BORDANO- La Casa delle Farfalle a Lignano City

La strategia turistica che vuole mettere in collegamento una piccola realtà della montagna friulana con il maggiore centro balneare della regione ha trovato una direzione che si chiama “Casa delle Farfalle”.
Lavorare in sinergia per dare agli ospiti una visione completa di quanto la Regione Friuli-Venezia Giulia può offrire, dalle montagne al mare, passando attraverso le significative bellezze della zona pedemontana è il concetto che ha portato al completo accordo le amministrazioni comunali di Bordano e Lignano.
Con l’intervento del Presidente della Provincia di Udine Strassoldo, dell’Assessore al Turismo Sette, dell’AIAT di Tarvisio e Lignano e delle Pro-Loco interessate, è stato creato un campione in formato ridotto della costruzione di Bordano, realizzato in una struttura prefabbricata di 300 mq, che aprirà prossimamente a Lignano City, nei pressi del Parco Junior.
Chi soggiornerà a Lignano potrà quindi avere un “assaggio” della Casa delle Farfalle di Bordano ed ottenere tutte le informazioni necessarie per raggiungerla e muoversi nei dintorni.
E’ questo un nuovo modo di fare offerta turistica attraverso una visione di apertura e reciproca valorizzazione, dove la parola d’ordine è “cooperare”, per il beneficio comune e per accogliere un genere crescente di richiesta che vede il villeggiante in movimento, interessato a ricercare le particolarità della zona e i siti di maggiore interesse.
La serra di Lignano, la cui costruzione è stata voluta e sostenuta da diversi privati, in particolare da Mario Andretta, titolare del Parco Junior e che è stata realizzata in collaborazione con i Vivai Andriolo di Osoppo, sarà gestita dalla Cooperativa Pavees che già si interessa della struttura di Bordano.