SAURIS- Domenica la “Sauris Superbike” di mtb

Si svolgerà domenica 20 giugno l’edizione 2004 della “Sauris Superbike”, la manifestazione organizzata dall’Ac Carnia Bike ed inserita da quest’anno nel “Mountainbike Challenge”. Quella di Sauris è l’unica prova italiana di quello che può essere considerato il circuito più amato dagli austriaci e perciò è prevista la presenza in Carnia di molti atleti provenienti dalla vicina nazione ma anche dalla Germania. In particolare non mancheranno i principali protagonisti della mtb d’oltrefrontiera, anche perché nessuno si può permettere di perdere terreno nella classifica generale, considerando che la “Sauris Superbike” sarà la quinta delle nove tappe previste.
Grande attesa, quindi, anche fra i promotori della manifestazione, consci che con ogni probabilità raggiungeranno il record di iscritti.
Confermatissimi i tre diversi percorsi, adatti a tutte le esigenze: spicca, naturalmente, l’Extreme con i suoi 96 km e i 4300 metri di dislivello. Nel 2003 il successo andò a Ezio Toffolo, che impiegò poco meno di cinque ore e mezza per chiudere la sua fatica. Il fascino di questa prova si può leggere anche nei numeri: furono infatti 50 coloro che decisero di sfidare i propri limiti. L’anno passato fu invece Maurizio Solagna a vincere, in 2h59’, la Gran Fondo, che si sviluppa lungo un percorso di 57 km. Con buone probabilità sarà, però, la Medio Fondo la prova scelta dalla maggior parte dei concorrenti: del resto 37 km sono comunque una bella distanza, soprattutto per chi non si allena costantemente. Nel 2003 si impose Christian Leghissa in 1h59’.
La gara prenderà il via alle ore 9, ma gli atleti dovranno presentarsi sulla griglia di partenza entro la mezz’ora precedente. Verranno premiati i primi cinque classificati assoluti, tesserati e non, senza distinzione di categoria della Medio Fondo, i primi cinque tesserati e i primi tre non tesserati di ogni categoria nella Gran Fondo, i primo dieci assoluti, tesserati e non, dell’Extreme, le prime tre società classificate.
Le iscrizioni potranno essere effettuate sabato 19 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 all’Ufficio gara di Sauris, domenica 20 dalle 6 alle 7.30 (solo per non tesserati e stranieri).
Per informazioni tecniche contattare il 347-1887072, per notizie di carattere turistico e delucidazioni sulle iscrizioni telefonare allo 0433-86076. E’ a disposizione anche il sito www.carniabike.it.
Da ricordare, infine, che dalle 9.30 alle 11 si svolgerà il “Junior Trophy”, prova di abilità in circuito riservata ai giovani bikers.