LAUCO- Stasera arpa e flauto ad Avaglio per Carniarmonie

CARNIARMONIE 2004 toccherà la Chiesa dello Spirito Santo ad Avaglio, stupenda frazione di Lauco. Protagonisti della serata saranno due prime parti dell’Orchestra Sinfonica della Radio televisione di Lubiana ovvero il flautista Matej Zupan e l’arpista, friulana ma ormai da anni in Slovenia Nicoletta Sanzin.
Matej Zupan, dopo essersi diplomato all’Accademia si è perfezionato con Mario Ancillotti Trevor Wye, Michel Debost, Peter-Lukas Graf e James Galway. Ha vinto il primo premio come interprete nazionale e fa parte di: ARIART Quintetto a Fiati, Quartetto di Flauti FOREM, ACADEMIA ARS MUSICAE Chamber Orchestra e dell’ensemble di musica contemporanea MD7, come solista si è esibito in Slovenia, Europe and the US. Ha registrato per la Radio e TV Slovena per la RAI e l’ORF e ha realizzato 4 CD (1996, 1999, 2001, 2004). Insegna dal 1993 all’ Academy of Music at University of Ljubljana.
Nicoletta Sanzin, vincitrice assoluta del concorso internazionale “E. Porrino” di Cagliari, ha al suo attivo numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (UFAM di Parigi, Città di Stresa, Salvi ecc.). La sua intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche, l’ha portata a esibirsi in festival prestigiosi in Italia (Mittelfest di Cividale, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Padova,Teatro Monfalcone, Reggio Emilia, Perugia Classico, ecc) e all’estero ( Festival di Ohrid -Macedonia, Purcell Room -Londra, Festival di Zagabria, Settembre Musicale cameristico di Maribor, Summer Festival Lubiana, Neuebuehne Villach,..). Ha collaborato con diverse orchestre; dal 1995 al 2002 è stata prima arpa della Slovenska Filharmonija di Ljubljana con la quale collabora tuttora, anche in veste di solista. Attiva anche nel campo della musica contemporanea, ha eseguito numerosi brani in prima assoluta, alcuni dei quali a lei dedicati da compositori italiani e stranieri. Registra per numerose emittenti italiane ed estere: RAI, Antenne 2. Telecapodistria, SLO1, SLO 3; al suo attivo anche alcuni CD.
In programma di M. Amorosi le TWO MEDIEVAL DANCES, di J. S. Bach la PARTITA in la minore per flauto solo, di V. Avsec SUMMER IMPRESSION di E. Parish Alvars FANTASIA SU TEMI DI BELLINI, di J. Freidlin MIST OVER THE LAKE, di N. Rota SARABANDA e TOCCATA per arpa sola, di C. Debussy EN BATEAU, di J.Françaix: CINQUE PICCOLI DUETTI. L’ingresso è libero grazie al sostegno di della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Comunità Montana, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e di privati come la Fondazione CRUP, la Camera di Commercio di Udine, la Banca di Cividale.