RESIA- Ritornano i campi di volontariato di Legambiente

Per il sesto anno consecutivo la zona montana della nostra regione ospita i Campi di Volontariato di Legambiente.
Con il coordinamento del circolo della Carnia – Val Canale, l’iniziativa promossa dall’associazione ambientalista coinvolge per la prima volta quest’anno anche il Parco Naturale delle Prealpi Giulie e, segnatamente, la Val Resia.
Da sabato scorso, una dozzina di volontari – di età compresa tra i 19 e i 54 anni, provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Puglia – sono alloggiati presso la Foresteria dell’Ente Parco. Durante le prossime due settimane saranno impegnati in attività di manutenzione dei sentieri e delle strutture messe a disposizione dei visitatori.
Il campo è reso possibile anche dalla collaborazione di alcune entità presenti sul territorio quali la Parrocchia di Resia, l’Associazione Vivistolvizza e le Pro Loco dei comuni del Parco. Questo coinvolgimento permette ai partecipanti una miglior conoscenza della realtà locale in tutte le sue sfaccettature ma anche una miglior integrazione con la Comunità ospitante.
Durante il soggiorno, nei pomeriggi e nelle serate lasciate libere, i partecipanti al Campo avranno modo di conoscere non solo le bellezze naturali della zona, usufruendo della possibilità di effettuare visite guidate, ma anche le ricche tradizioni culturali, in particolare le musiche e le danze della Val Resia, grazie alla collaborazione delle associazioni locali.
Si coniugano in questo modo diverse esigenze: quella dei volontari, di svolgere una vacanza diversa e a “basso costo”, incontrando persone simpatiche, immersi nella natura; quella degli enti locali, di vedere effettuati alcuni semplici ma significativi interventi; quella dell’Ente Parco e della Regione di far conoscere, anche dal punto di vista turistico, ad una platea più vasta le proprie bellezze e peculiarità. Non ultimo, l’Ambiente ringrazia chi ha reso possibile questa attività di volontariato e solidarietà.