VERZEGNIS- Carniarmonie, stasera c’è “Metamorphosis”

Giovedì 29 luglio alle ore 20.45 presso la Sala Municipale di Verzegnis potremo ascoltare la nuova produzione musicale intitolata METAMORPHOSIS..
La Metamorfosi, il trasmutare continuo delle apparenze, ben nota agli antichi e in particolare al suo più ispirato cantore P.Ovidio, porta all’idea di un percorso variabile e metamorfico a inseguire, tra suoni e parole, voce e canto, la volubile persistenza della vita.
Così, accanto ad Ovidio, il progetto apre a spazi mitologici, echi platonici, storie di oggi, elaborate in testi dall’autore friulano Aldo Giavitto (2 volte premio Recanati), la voce della soprano Carla Brusini e le musiche composte ed arrangiate da Ivan Maroello.
Un possibile tertium tra tradizione e innovazione, tra i fautori e i detrattori del “tutto passa”, del “cambiamento epocale”, della rivoluzione e della conservazione. In questo arazzo s’intessono orditi di parole friulane, latine, italiane con trame di note tra il classico, il pop e l’avanguardia.
Una cosa è certa: tutto questo nasce e prende vita qui, in Friuli, in questo lembo di terra in bilico fra tre culture, frutto di una storia contaminata e ibrida.
Una contaminazione di generi musicali e lingue prodotta dalla Cooperativa Diapason con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Protagonisti sul palco la bravissima soprano Carla Brusini che dopo essersi perfezionata con C. Desideri e E.Majeron debutta in Francia nel “Te Deum” di Charpentier a cui fa seguito la Regina della Notte nel “Flauto Magico”, la Zerlina nel “Don Giovanni”, Ismene in “Armida e Rinaldo”, Violetta in “Traviata” e quest’anno interpreterà Gilda nel “Rigoletto”. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Ivan Maroello sarò alle tastiere e ai campionatori, Maroello è insegnante e compositore, diplomato in pianoforte si dedica alla ricerca musicale da oltre vent’anni. È autore di colonne sonore e musiche di commento per le reti Mediaset (Jonathan, Big Bang, La Macchina del tempo, Mela Verde ecc), Telefriuli e ha scritto musica vocale sacra in lingua friulana. Ha all’attivo due cd Terra Magnifica e Sulle Ali delle farfalle.
Aldo Giavitto recitativi e voce, è insegnante di lettere classiche, plurivincitore in numerose rassegne di canzone d’autore: “Città di Racanati”, “Paolo Ravanello Giovani Cantautori”, “Città di Lignano”. Ha attivo tre cd: QuALCose, Doi, Cenerentola – Il troi che no si sielc. Svolge da anni attività concertistica soprattutto in Friuli
Altri valenti e conosciuti musicisti della nostra regione saranno sul palco: Lucia Clonfero al violino, Massimo De Agostani alla chitarra classica, Paolo Viezzi al basso, Serena Vizzuti all’arpa, Marco Zanchetta alla batteria, Nevio Zaninotto al sax soprano e Ivan Ordiner alle percussioni.
Un’occasione da non perdere per lasciarsi avvolgere da musiche d’atmosfera, stimolati dai testi di Giavitto, e dalla stupenda voce di Carla Brusini.
L’ingresso è libero grazie al sostegno di della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Comunità Montana, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e di privati come la Fondazione CRUP, la Camera di Commercio di Udine, la Banca di Cividale.