ARTA TERME- Migliorata la viabilità per Borgo Rinch

Sono stati ultimati i lavori di allargamento della mulattiera che da località fontana Rinch raggiunge l’abitato della frazione di Rich, nel comune di Arta Terme. L’intervento, finanziato dalla Direzione d’Area montagna della Provincia di Udine, è stato realizzato dalla ditta “M & M di Zanier Mario e Cescutti Massimo” di Arta Terme ed ha avuto un costo complessivo di 31 mila euro. La strada è stata allargata di qualche metro e si è provveduto alla sistemazione dei versanti con scogliere in massi.
Rinch è un piccolo borgo montano, una decina di case in tutto, che fin’ora era raggiungibile solo attraverso una mulattiera. Attualmente frequentato nei periodi estivi, nel primo dopoguerra era abitato da una sessantina di persone. Un pugno di case racchiuse in un paesaggio suggestivo, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui è ancora l’agricoltura l’attività predominante: innumerevoli sono infatti i campi coltivati dagli abitanti della zona, che periodicamente falciano i prati e curano i boschi circostanti.
“L’allargamento di questa strada – ha spiegato l’assessore provinciale alla montagna, Vittorio Caroli – assume una doppia valenza: permetterà infatti ai proprietari di trasportare a Rinch il materiale necessario per la manutenzione delle case, rappresentando nello stesso tempo un collegamento percorribile in caso d’emergenza. In zona infatti non esistono vasche antincendio e per questo mi auguro che tra breve venga realizzato anche un acquedotto”.
“Rinch a questo punto – ha concluso Caroli – ha la possibilità di rivitalizzarsi. La Provincia è riuscita, con un intervento non particolarmente oneroso, a ridare fiducia agli anziani della zona, dando anche la possibilità ai più giovani di poter scoprire senza fatica le caratteristiche di un antico borgo montano”.