TOLMEZZO- Indagine del Comune sul servizio rifiuti

Il Comune di Tolmezzo ha svolto un’indagine per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti in merito al servizio di raccolta rifiuti nel capoluogo. L’indagine aveva lo scopo di capire quali sono le esigenze dei cittadini, evidenziare i punti di forza e di debolezza dei servizi erogati, valutare proposte di interventi migliorativi al fine di fornire un servizio sempre migliore. In un secondo tempo l’indagine verrà estesa alle frazioni.

Il campione prescelto (295 interviste su 3291 nuclei familiari) è ampiamente rappresentativo della popolazione ed è stato individuato secondo precisi criteri statistici.

Il territorio del capoluogo è stato suddiviso in sei zone all’interno delle quali sono stati selezionati gli intervistati in numero proporzionale, tenendo conto della ubicazione delle loro residenze rispetto ai siti di raccolta. E’ stata assicurata la casualità nella selezione dei nuclei e garantito l’anonimato agli intervistati.

Il questionario realizzato è stato sottoposto al campione prescelto attraverso lo strumento dell’intervista telefonica, e va evidenziata la disponibilità e la gentilezza con la quale gli utenti hanno risposto alle domande nonché il loro spirito di collaborazione, dimostrato anche dal considerevole numero di suggerimenti e di proposte raccolti nel corso delle interviste.

L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini che hanno partecipato all’indagine, sia per la loro disponibilità che per le indicazioni fornite, indicazioni di cui si terrà conto per definire gli interventi di miglioramento del servizio.

I risultati dell’indagine sono certamente confortanti e premiano gli sforzi fatti in questi anni dall’Amministrazione comunale, dalla struttura e dalla NET s.p.a., tesi a garantire un servizio di raccolta rifiuti di alta qualità: alle varie domande riguardanti il servizio (distanza dei cassonetti, luogo di ubicazione, frequenza degli svuotamenti, pulizia ecc.) una percentuale che va dal 75,6 al 94,2 per cento degli intervistati ha dato risposte positive.

Interessanti anche i dati riguardanti la raccolta differenziata: il 94 % del campione ritiene molto importante effettuare la raccolta differenziata, il 5% abbastanza importante e solo lo 0,7% afferma di non ritenerla importante; il 96% del campione dichiara che il proprio nucleo familiare la effettua con alte percentuali per vetro, carta e plastica e minori percentuali per pile, medicinali, scarti da potature e rifiuti ingombranti.

Ma il dato più sorprendente è costituito senza dubbio dal giudizio finale complessivo che i cittadini di Tolmezzo danno al servizio, così com’è oggi organizzato: il 53,9% lo giudica molto soddisfacente, il 43,39% abbastanza soddisfacente e solo il 2,03% lo ritiene per niente o poco soddisfacente, lo 0,68% non risponde.

Certamente riscontri positivi di tale portata difficilmente vengono raggiunti, anche nelle realtà più avanzate.

Per quanto riguarda l’attività informativa del Comune in merito al servizio rifiuti un 40,7% di intervistati la giudica soddisfacente, un 42% abbastanza soddisfacente mentre un 15,3% per niente o poco soddisfacente.

Le indicazioni positive che confermano il buon lavoro svolto sono importanti e gratificanti per chi opera nel settore, ma è soprattutto interessante sapere cosa può essere migliorato. L’attenzione va ora posta quindi su quegli aspetti del servizio che non raggiungono ancora un livello ottimale, come ad esempio la pulizia delle aree ove sono situate le attrezzature di raccolta. I dati evidenziati dall’indagine inoltre consigliano di posizionare ulteriore attrezzatura per la raccolta differenziata, specialmente per plastica, pile e medicinali scaduti e di migliorare la campagna informativa del Comune. Tra i suggerimenti spontanei molte le proposte di ampliamento degli orari della piazzola ecologica, l’introduzione di cassonetti per la raccolta di metallo/lattine.

I dati completi con il dettaglio zona per zona sono disponibili presso lo Sportello del Cittadino e visionabili sul sito internet del Comune: www.comune.tolmezzo.ud.it.