RAVEO- D’Andrea chiede la ristrutturazione del ponte sul Degano

Inserire nel Piano triennale di opere pubbliche il rifacimento o la ristrutturazione del ponte che sovrasta il torrente Degano, lungo la provinciale di Esemon. È la richiesta fatta dal Presidente del consiglio provinciale Fabio D’Andrea al presidente Marzio Strassoldo e all’assessore alla viabilità Renato Carlantoni. “Le mutate condizioni del traffico – ha spiegato D’Andrea – fanno si che il suddetto ponte sia inadeguato, sia per la circolazione veicolare sia per la sicurezza dei pedoni. Tale infrastruttura infatti, attualmente possiede due corsie estremamente ridotte, perlopiù prive di percorsi pedonali o ciclabili”.
La strada provinciale di Esemon costituisce il principale collegamento viabile tra i comuni di Raveo, Villa Santina e Enemonzo, ed è per questo motivo un’arteria molto trafficata, soprattutto nei periodi di elevata affluenza turistica. “L’assenza di opere quali banchine o marciapiedi, unitamente alla mancanza di un impianto di pubblica illuminazione – ha aggiunto D’Andrea –, rappresenta un vero e proprio pericolo per la pubblica incolumità, soprattutto nelle ore notturne. Ad aggravare ancor di più la situazione contribuisce anche la tipologia della barriera stradale, che in occasione di forti precipitazioni trattiene l’acqua provocando la formazione di pericolose pozze, mentre nel periodo invernale determina un accumulo di neve a lato della già stretta carreggiata”.
Da qui la richiesta del presidente del consiglio provinciale, che in attesa dell’intervento di ristrutturazione, chiede che il ponte sia dotato di un impianto di illuminazione pubblica.