GEMONA- Ritorna “Oltre il Bianco e il Nero”

Come ormai tradizione, l’Associazion Buteghe dal mont – Glemone, nel periodo autunnale propone un appuntamento culturale che mira ad approfondire realtà spesso molto lontane dalla nostra al fine di diffondere e sensibilizzare ai temi della mondialità e interculturalità. L’iniziativa in programma quest’anno intende porre l’attenzione sul continente dimenticato per antonomasia: l’Africa. In particolare, si tenterà di chiarire cosa è avvenuto e cosa sta accadendo attualmente nella cosiddetta regione dei grandi laghi, ovvero quell’area centro africana che ha visto, nell’ultimo decennio, il perpetuarsi di ripetuti genocidi, con conseguenti massicce migrazioni di popolazione. Quali le cause? Quali le responsabilità, anche occidentali? Quali le prospettive, per popoli che pur non avendo praticamente nulla si trovano ormai costantemente in mezzo alla guerra?
A queste e ad altre domande tenterà di rispondere Venerdì 26 Novembre, alle ore 20.30, presso il Centro Parrocchiale di via Salcons, Daniele Scaglione, già presidente della sezione italiana di Amnesty International. Partendo da quanto raccolto nel suo libro dal titolo “Istruzioni per un genocidio. Rwanda: cronache di un massacro evitale”, l’autore tenterà di spiegare, nell’arco della serata, una realtà complessa ricostruendo le fasi più delicate che portarono nel 1994 il piccolo stato africano al conflitto etnico, nella più totale indifferenza del mondo ricco e con la colpevole sottovalutazione del problema da parte delle Nazioni Unite.
La testimonianza di Daniele Scaglione sarà accompagnata dalla musica e dai ritmi dei Tambourasse.
Fissato per Sabato 4 Dicembre, alle ore 20.00, sempre presso il Centro Parrocchiale di via Salcons, il secondo appuntamento in programma dal titolo “Sapori e racconti dal Rwanda”. Si tratta di una cena etnica con alla base la degustazione di piatti tipici dell’Africa sub sahariana. Tra una portata e l’altra don Emmanuel Runditse, parroco originario del Burundi, paese limitrofo al Rwanda e per certi versi dal destino simile, porterà la sua esperienza personale della realtà della regione dei grandi laghi. Il costo di partecipazione alla cena è di 20,00 € e sarà possibile iscriversi comunicando la propria adesione a Piera Calderini (tel. 0432 981314) o a Giulia Mardero (cell. 340 2837498). Il ricavato della serata sosterrà dei progetti di sviluppo locale in Africa.
L’Associazion Buteghe dal mont – Glemone infine ricorda che, per consumi e regali natalizi equi e solidali, è aperto il punto vendita di via Bini, di fronte al Duomo di Gemona, ogni domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per il periodo natalizio il punto vendita rimarrà aperto anche l’8 dicembre, ogni sabato e domenica fino al 19 Dicembre e ogni giorno nella settimana che precede il Natale.