LAUCO- Il presidente della Comunità Montana Lino Not in visita

Si è recentemente tenuto presso la sede comunale un incontro tra il presidente della Comunità Montana della Carnia Lino NOT e la Giunta comunale.
In tale occasione il Sindaco Olivo Dionisio ha illustrato le principali problematiche che interessano il comune, con particolare attenzione alle materie di competenza dell’Ente Comprensoriale: le difficoltà di “fare agricoltura” in montagna, aggravate in questi ultimi anni dall’incontrollabile proliferazione dei cinghiali; la questione della gestione ambientale e della tutela e manutenzione del territorio; la necessità di porre mano alla normativa regionale che regolamenta la raccolta dei funghi.
Dionisio si è quindi soffermato sul nuovo “Progetto Montagna”, attualmente in fase di predisposizione: ha chiesto che in tale ambito si provveda ad un approfondito monitoraggio delle esigenze in Carnia, rappresentata dalla Comunità Montana della Carnia con particolare il lavoro, puntualizzando la necessità di provvedere ad un sostanziale miglioramento della viabilità, sia comunale che rurale, di collegamento alle aziende agricole operanti sul territorio.
Dionisio ha inoltre sottolineato l’importanza di sostenere lo sviluppo delle località turistico-sportive di Porteal e Val di Lauco: Porteal ospita un campo di calcio che sarà oggetto di importanti lavori di sistemazione nonché un anello di sci di fondo di 5 km. particolarmente apprezzato dagli appassionati di questo sport, che si trasforma nei mesi estivi in un divertente tracciato per mountain-bike; in Val di Lauco é nuovamente attiva dall’inverno 2003/2004 una sciovia a fune alte della lunghezza di 800 metri.
Il Sindaco rileva a tal proposito che: ”Soprattutto per quanto riguarda il turismo invernale, debba essere sfruttata al meglio l’opportunità offerta dal collegamento viario tra Val di Lauco ed il polo turistico del M.te Zoncolan, collegamento realizzato grazie a finanziamenti regionali e della Comunità Montana della Carnia”.
Sempre a proposito delle sinergie tra turismo-sport-ambiente, Dionisio ha ricordato la realizzazione del sentiero attrezzato all’interno della forra del torrente Vinadia; lo splendido canyon è stato recentemente protagonista di un programma trasmesso da TeleFriuli, particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico televisivo.
Dionisio concludendo, ha proposto al Presidente Not l’annosa questione dell’immobile di proprietà della Croce Rossa Italiana, destinato a suo tempo a colonia elioterapica, da anni in completo stato di abbandono e degrado.
Not ha espresso piena disponibilità a risolvere i problemi sopra esposti, cercando di portare delle innovazioni nell’Ente Comprensoriale da lui guidato, rappresentando con determinazione tutto il territorio della Carnia.