PRATO CARNICO- Restaurata la vecchia fontana di Osais

E’ stata inaugurata a Osais, frazione del comune di Prato Carnico, una vecchia fontana ristrutturata dall’amministrazione comunale grazie ad un finanziamento della Provincia di Udine, su interessamento del Presidente del Consiglio provinciale Fabio D’Andrea. In seguito alla richiesta di contributo fatta dal Comune e dall’Associazione “Amici di Osais”, Palazzo Belgrado ha infatti deciso di stanziare 18 mila euro finalizzati alla riqualificazione del centro di Osais, nella Val Pesarina, dove sono stati eseguiti la ristrutturazione della fontana e la posa del porfido nell’area adiacente.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, oltre al sindaco Gino Rinaldi e al presidente Fabio D’Andrea, anche gli assessori D’Agaro ed Erica Gonano insieme ai rappresentanti del Comitato frazionale “Amici di Osais”.
“La fontana di Osais – ha spiegato D’Andrea – è la più vecchia rimasta sul territorio comunale di Prato Carnico ed è per questo motivo che i frazionisti del luogo ci tenevano particolarmente affinché venisse ristrutturata. La Provincia di Udine con questo finanziamento ha dimostrato ancora una volta l’attenzione che ripone verso le ricchezze e le peculiarità del territorio montano”.