RESIA- Stasera la discesa della grande stella

Fervono i preparativi a Stolvizza di Resia per la quarta edizione di “Notte di Natale in
Val Resia”, manifestazione organizzata dall’associazione Vivistolvizza con il sostegno della Provincia di Udine. La notte della vigilia di Natale, a cavallo tra il 24 ed il 25 dicembre un’enorme stella illuminata scenderà dalla montagna Pusti Gost (1275 metri) e raggiungerà il paese di Stolvizza (575 metri) dove potrà essere visibile un caratteristico presepe vivente, costituito da settantasei figuranti.
Sono già stati predisposti i plinti di cemento armato dove verrà ancorato il filo attraverso il quale scenderà la stella, lungo un tracciato di quasi due chilometri. Tutti gli impianti sono stati messi a norma e su un maxi-schermo verranno proiettate le fasi della discesa della stella, governata da un programmatore elettronico, e le immagini del presepe vivente.
Tale operazione ha richiesto un grande impegno umano e finanziario, reso possibile grazie al contributo dell’assessore provinciale alla montagna Vittorio Caroli, che attraverso il fondo montagna ha concesso all’associazione Vivistolvizza 15 mila euro. “La Provincia è vicina alle iniziative della gente di montagna e per questo vuole sostenerle – ha affermato Caroli –. Il territorio ha bisogno di manifestazioni di questo tipo per rilanciarsi e valorizzarsi”.
La discesa della stella è prevista quindi per venerdì 24 a partire dalle ore 21. Lo spettacolo verrà riproposto anche domenica 26 dicembre e mercoledì 5 gennaio 2005 dalle 17.