TOLMEZZO- Convenzione Comunità montana-Università Udine

E’ stata firmata, nei giorni scorsi, la convenzione fra la Comunità Montana della Carnia e l’Università degli Studi di Udine per lo svolgimento, presso le sedi museali di Carnia Musei, del periodo di tirocinio previsto dalla facoltà di Scienze della Formazione. Si rinnova, così, la collaborazione fra l’Ente della Carnia e l’Università di Udine che ha già portato, nel corso del 2004, a proficui risultati.
“Lo scorso anno – spiega il presidente della Comunità Montana della Carnia, Lino Not – la convenzione ha permesso a tre studentesse residenti sul territorio carnico di svolgere, presso le strutture di Carnia Musei, il periodo di tirocinio richiesto dal percorso di studi. Le tirocinanti hanno assistito ai laboratori didattici organizzati presso il Museo delle Arti Popolari di Tolmezzo, in un primo momento affiancandosi all’operatrice di Carnia Musei e, in seguito, gestendo loro stesse alcuni laboratori indirizzati alla scuola primaria”.
Anche per il 2005, grazie al collaborazione fra lo staff di Carnia Musei e uno dei tutor della facoltà di Scienze della Formazione, il prof. Carlo Cimenti, due studentesse del secondo anno potranno completare il loro tirocinio assistendo ad alcuni laboratori didattici rivolti alla scuola dell’infanzia, e mettendo così in pratica le conoscenze pedagogiche apprese durante l’anno accademico.