BORDANO- Interventi sulla strada provinciale 36

Il presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, accompagnato dal sindaco di Bordano Enore Picco, dal vicesindaco Luigino Picco, dai consiglieri comunali Ambledo Buzzi e Daniele Feregotto e dall’ingegnere provinciale Marco Domenighini, ha compiuto un sopralluogo nel comune di Bordano per verificare personalmente la situazione della viabilità. In particolare l’attenzione del presidente Strassoldo si è soffermata sulla provinciale 36, che da Braulins, nel comune di Trasaghis, conduce prima all’abitato di Bordano e quindi alla frazione di Interneppo, per poi ricongiungersi con la statale 512. Attualmente questo tratto viario, lungo poco più di sette chilometri, è caratterizzato da alcune parti di carreggiata particolarmente strette e dal parziale crollo dei muri di sostegno. “C’è necessità assoluta di intervenire nei punti più pericolosi – ha affermato il sindaco Picco –. L’attuale tracciato infatti, nonostante gli interventi migliorativi già realizzati con il sostegno del Comune e della Comunità Montana, presenta ancora delle strozzature che rendono difficoltoso il transito per le corriere ed i mezzi pesanti”.
La Provincia di Udine ha già inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, per il 2005, 500 mila euro per la sistemazione della provinciale. “Interverremo – ha spiegato l’ingegner Domenighini – nel tratto di maggiore criticità, tra il torrente Cartina ed il Rio Costa, provvedendo ad allargare la carreggiata senza modificare l’attuale tracciato”. I lavori potrebbero essere avviati già all’inizio del 2006.
Su indicazione del presidente Strassoldo, inoltre, sarà realizzato uno studio di fattibilità per quantificare i costi di adeguamento dell’intero tratto della provinciale partendo dall’abitato di Braulins.