GEMONA- Al via oggi “I colori nel vento”

Primavera all’insegna di solidarietà, cultura e voglia di conoscere il mondo a Gemona, dove prende vita, a partire dal 2 maggio, la manifestazione “I colori del vento”, promossa dal Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale, che raccoglie una ventina di realtà del non profit locale. Perno dell’iniziativa, l’appuntamento per tutti i Gemonesi, che per tradizione secolare hanno l’abitudine di incontrarsi e trascorrere la festività dell’Ascensione sui prati di sella Sant’Agnese.
Come avviene da qualche anno, oltre all’appuntamento consueto sui prati, in una delle località più amate dai Gemonesi, il Coordinamento delle Associazioni propone alcune serate di riflessione ed approfondimento su temi del volontariato, della solidarietà, della cultura intesa come capacità di osservare il mondo con occhi attenti e responsabili.
Si parte lunedì 2 maggio, alle ore 20.30 presso il Centro Parrocchiale Salcons, con l’intervento dell’associazione “Smile again” che presenterà alcuni progetti a favore delle donne sfigurate dall’acido in Bangladesh e Pakistan. Interverrà il chirurgo plastico Giuseppe Losasso. Durante l’incontro sarà anche presentata la campagna “Mai più violenza contro le donne” di Amnesty International.
Ancora occhi puntati sul Sud-Est asiatico, a qualche mese dai tragici eventi che hanno colpito la zona, giovedì 5 maggio, alle ore 20.30, sempre nel Centro Parrocchiale Salcons, con l’intervento di padre Push Panadam, sacerdote operante in India nella regione dell’Andra Pradesh, che parlerà sul tema “Dopo lo tsunami: quali emergenze?”.
Domenica 8 maggio, festività dell’Ascensione, prenderà vita in Sella Sant’Agnese, a partire dalle ore 10, la Festa degli Aquiloni. Sarà celebrata la Santa Messa alle ore 11 e ci saranno poi tante proposte per trascorrere insieme la giornata, fra animazione per bambini e ragazzi, la bottega degli aquiloni, tanti stand con le attività e proposte dell’associazionismo locale.
A chiudere il ciclo di incontri, venerdì 13 maggio, alle 20.30 nel Centro Parrocchiale Salcons “Afghanistan terra di mezzo. Un’esperienza di volontariato: il racconto, le foto, la musica”, con l’intervento di Giovanni Viale, capo missione dell’Organizzazione non governativa Alisei.
Tutti gli appuntamenti sono aperti a tutti e ad ingresso gratuito.