VILLA SANTINA- Cerimonie per il 30° del terremoto

Sabato 30 settembre si terranno, per l?intera giornata, le cerimonie per commemorare il trentennale del triste sisma che colpì ¡nche il comune carnico, sia durante il mese di maggio che a settembre 1976.
Alla cerimonia parteciperanno gli alpini in congedo della sezione A.N.A. di Torino, che torneranno a Villa Santina a visitare i luoghi dove operarono ed installarono l?indimenticabile Cantiere n. 5, in soccorso dei ?fradis? colpiti duramente dalle avversità®?
Il programma, organizzato dal Comune di Villa Santina, prevede alle ore 11 l?incontro di benvenuto presso la Sala Consiliare del Municipio di Villa Santina, a seguire la Santa Messa presso la Chiesa di S. Lorenzo e alle 12.15 il raduno presso il Monumento ai Caduti in Guerra per la deposizione di una corona d?alloro in occasione dell?80? anniversario della sua inaugurazione.
Il pomeriggio alle ore 18 presso il Centro Sociale verrà ¡perta la mostra fotografica, curata dalla sezione A.N.A. di Torino, ??30 anni, ora come allora?, seguiranno gli interventi delle autorità °resenti; alle ore 18.35 il ricordo la farà Da padrone e verrà °resentato il DVD del regista Gianni Fachin ?1976- 2006 30? Anniversario del Terremoto?. La serata terminerà ¡lle 19.10 quando ci sarà ¬a presentazione dell?opuscolo commemorativo ?Il Monumento ai Caduti in Guerra di Villa Santina- anniversario dell?inaugurazione (1926-2006).
A seguire la cena conviviale presso la locale sede degli Alpini per ricordare i momenti tristi di quel periodo, ma carichi di solidarietà ¥ affetto ancora tangibili, oggi, a 30 anno da quel triste periodo.