CARNIA- Le iniziative didattiche della Comunità Montana

Laboratori e percorsi didattici alla scoperta della storia e dell’arte ma, anche, della natura e della cultura alimentare, per stimolare i bambini ad apprendere attraverso la sperimentazione. Si tratta di alcune delle iniziative proposte dalla Comunità  montana della Carnia per l’anno scolastico 2006-2007, indirizzate a insegnanti e allievi del comprensorio carnico e di tutta la regione e che verranno realizzate attraverso il coinvolgimento di diverse strutture dell’ente.
“Da alcuni anni – spiega Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità  montana della Carnia – proponiamo, in particolare attraverso lo staff di CarniaMusei, attività  didattiche volte a completare l’esperienza scolastica di bambini e ragazzi, affrontando tematiche strettamente collegate alla programmazione prevista, ma lo facciamo con una prospettiva diversa, quella della sperimentazione. La vera novità  di quest’anno, dettata dalla volontà  di proporre un’offerta didattica più varia e completa, è data dall’ampliamento della gamma di laboratori e iniziative e dal coinvolgimento, oltre che della rete museale della Carnia, di diverse strutture dell’ente come l’ufficio cultura, il sistema bibliotecario e l’ufficio per le politiche agricole”?.
Fra i laboratori proposti da CarniaMusei, rivolti alle scuole di tutta la regione, si annoverano “Mai dire Mais”?, progetto dedicato alla scuola dell’infanzia, che si svolgerà  presso il museo di Tolmezzo e che proporrà  ai bambini un’esperienza diretta con le attività  di trasformazione del mais, e “Naturalmente arte”?, iniziativa che si svolgerà  presso la Galleria d’Arte Moderna di Treppo Carnico e che porterà  i ragazzi a creare nature morte servendosi di vari oggetti di uso comune. A questi progetti si affiancheranno attività , promosse dall’ufficio cultura, che, attraverso la figura di “Capitan Eco”?, porteranno gli scolari alla scoperta delle pratiche utili per la sostenibilità  ambientale, percorsi didattici triennali legati alla cultura alimentare della Carnia e ai fondamenti della buona nutrizione e l’iniziativa “Laboratori in biblioteca”?. I percorsi sulla cultura alimentare, realizzati con la collaborazione dell’ufficio per le politiche agricole, consentiranno agli allievi di unire gli incontri in classe e le attività  laboratoriali alla visita ad alcune aziende agroalimentari locali. Un’iniziativa riservata esclusivamente alle scuole del comprensorio carnico, infine, permetterà  ai ragazzi, nel mese di maggio, di effettuare “L’itinerario intermuseale sull’acqua”?, percorso di una giornata attraverso diversi musei della Carnia alla scoperta delle virtù e degli usi di questa importante risorsa naturale.