CARNIA- Via al progetto “Musnet-Eugalc”

E’ stato siglato nei giorni scorsi, a Tolmezzo, il protocollo che darà  il via al progetto “Musnet-Eugalc”? (Museums network: european children, games and local cultures), l’iniziativa che vede protagonisti la Comunità  montana della Carnia, la Comunità  montana Alto Agri della Basilicata e il Museo regionale della città  di Jicin, in Repubblica Ceca, e che intende favorire lo scambio di esperienze inerenti la messa in rete dei piccoli musei e le attività  didattiche volte a valorizzare le culture locali. Il documento è stato firmato da Antonio Maria Imperatrice, vice-presidente della Comunità  montana dell’Alto Agri, Jaromir Gottlieb, direttore del Museo di Jicin, e Lino Not, presidente dell’ente carnico, in occasione della visita in Carnia di una delegazione dei soggetti partner che hanno avuto l’occasione di visitare per alcuni giorni la zona e di verificare le possibili sinergie da sviluppare fra i tre territori.
“Il progetto – spiega Lino Not, presidente della Comunità  montana della Carnia – vuole favorire la collaborazione tra diverse realtà  museali al fine di promuovere lo scambio di competenze e di esperienze relative sia alle proposte didattiche dedicate ai bambini sia ai materiali multimediali elaborati per questo tipo di attività . Il vero valore aggiunto dell’iniziativa è dato dalla volontà  di mettere in contatto realtà  di piccole dimensioni che, nello svolgimento dell’attività  educativa, si pongono obiettivi simili, come la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali”?.
Il programma, che rientra nell’ambito del progetto Interreg III C e per il quale la Comunità  montana della Carnia ha ricevuto uno stanziamento di 40mila euro prevede, dunque, la realizzazione di visite di studio da parte di delegazioni delle parti coinvolte ai rispettivi partner al fine di acquisire la metodologia del lavoro in rete, ma anche l’attuazione di progetti didattici e la definizione e la verifica di moduli formativi sulla gestione dei musei in rete e sulle attività  indirizzate ai bambini. Uno degli strumenti informativi principali sarà , inoltre, il sito internet in tre lingue – italiano, ceco e inglese – che verrà  ideato e curato dal Museo regionale di Jicin e che costituirà  lo strumento di costante contatto fra le tre realtà  museali. Sul portale, infatti, oltre a diverse informazioni sull’iniziativa, potranno essere inseriti gli strumenti multimediali elaborati dagli operatori nell’ambito dei progetti educativi rivolti ai bambini aventi come tematiche, ad esempio, i giochi del passato, le tradizioni e le culture locali.