ALTO FRIULI- Domenica cardiologie aperte a Tolmezzo e Gemona

Stimolata dal lusinghiero successo di partecipazione alla prima e alla seconda edizione di “Cardiologie Aperte” , svoltesi nell’ autunno 2004 e nell? autunno 2005, la Fondazione Italiana per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari Heart Care Foundation – ha promosso per il 2006 la terza edizione dell’evento. L’iniziativa, di portata nazionale, si svolgerà Domenica 24 settembre in coincidenza con la Giornata del Cuore promossa salla World Heart Foundation e coinvolgere strutture cardiologiche in Italia, fra cui quelle di Tolmezzo e Gemona. Le Cardiologie aderenti si metteranno a disposizione dei cittadini che vorranno visitarle allo scopo di rinsaldare il legame tra le Cardiologie ospedaliere e le loro comunità  di riferimento, di diffondere i principi della prevenzione cardiovascolare e di focalizzare in particolare le problematiche connesse alla salute del cuore dell’anziano.
Infatti lo slogan coniato per questa terza edizione di Cardiologie Aperte “Mantieni giovane il tuo cuore”.
I progressi della Medicina e il miglioramento dello stile di vita hanno notevolmente allungato l’attesa di vita della popolazione Si vive di più e meglio e l’Italia, in particolare, è ´ra i paesi al mondo con la popolazione più longeva. Tuttavia con l’avanzare dell’età  anche il muscolo cardiaco invecchia e queste fisiologiche variazioni rendono il cuore meno pronto a reagire a stimoli vari e possono predisporre allo sviluppo di malattie. Se si mantiene un adeguato stile di vita e si pratica una equilibrata attività ¦isica questi cambiamenti sono meno marcati e pi?ungo si potrà  godere di un “cuore sano”.
Tuttavia con l’invecchiamento aumenta sicuramente anche il numero di persone con problematiche cardiovascolari. Una corretta conoscenza della patologia di cui si è affetti e dei comportamenti appropriati da tenere puòdurre il grado di invalidità ¡ssociato alla malattia e migliorare di conseguenza la qualità Della vita. La conoscenza può £¯sì °ermettere di aggiungere anni alla vita ma soprattutto di aggiungere vita agli anni.
Le cardiologie dell?Ospedale di Tolmezzo e Gemona resteranno aperte al mattino ai cittadini che vorranno visitarle e dibattere di questi problemi. Oltre a visite guidate alle strutture con sessioni dimostrative delle varie tecniche diagnostiche impiegate, verrà Distribuito materiale informativo sul tema della giornata, verranno eseguite misurazioni della massa corporea, della pressione arteriosa, del colesterolo e della glicemia per fornire ad ognuno il quadro del proprio ?rischio cardiovascolare?. E? inoltre previsto un incontro con i visitatori sul tema oggetto della giornata