CollinareCultura

Leggermente si chiude con Angelo Floramo e il suo “L’osteria dei passi perduti”

L’ultimo appuntamento della tredicesima stagione di Leggermente è ormai alle porte e se la lettura e i libri sono il punto focale degli appuntamenti di resistenza letteraria sandanielesi, quale migliore conclusione se non quella di chiamare sul palco un ospite che, coltivando questa sua grande passione, dei libri ne ha fatto il suo lavoro?

Paolo Forte

Definito una delle menti più brillanti del territorio friulano, medievalista, insegnante   e reduce da un enorme successo editoriale grazie alla pubblicazione prima di Balkan Circus e poi del suo ultimo libro Guarneriana segreta, Angelo Floramo (nella foto in alto) sarà l’ospite incaricato di concludere gli appuntamenti di resistenza letteraria proposti da Leggermente durante questa stagione. Floramo calcherà il palco di Leggermente per proporre al pubblico spunti, commenti, riflessioni e letture del suo recentissimo lavoro, L’osteria dei passi perduti, pubblicato da Bottega Errante Edizioni. Ma non sarà solo: con lui Elena Commessatti, giornalista e scrittrice nonché curatrice dell’archivio storico degli eredi Malignani, la fisarmonica “balkanica” di Paolo Forte e Paolo Patui, direttore artistico e conduttore di LeggerMente.

Ma come sempre non si tratterà di una presentazione tout court, bensì di un viaggio giocoso, ma non banale, tra luoghi e sapori, suggestioni e riflessioni stimolate dalla frizzante curiosità di Elena Commessatti e dalle provocazioni ironiche a cui verrà sottoposto l’autore, fino a un gran finale in cui non potranno mancare le degustazioni di vino offerte dalla Cantina Vincenti Orgnani accompagnate da saporiti assaggi.

La serata si svolgerà venerdì 21 aprile, come di consueto alle 20.45 presso l’Auditorium delle scuole medie di San Daniele del Friuli. La prenotazione è vivamente consigliata tramite mail da indirizzare a info@leggermente.it.