CollinarePrimo pianoTerritorio

Aria di Festa a San Daniele, svelato il programma 2017

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata all’eccellenza friulana, giunta alla sua 33^ edizione, che si terrà dal 23 al 25 giugno 2017 a San Daniele del Friuli (UD). Venerdì 23 giugno, dalle ore 19.00 si svolgerà la consueta inaugurazione in Piazza Duomo con il taglio della prima fetta. Sabato 24 e domenica 25, Aria di Festa proseguirà in una due giorni di sapori, eventi, cultura, musica, sport e spettacoli. La grande novità annunciata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele riguarda la versione itinerante di Aria di San Daniele. La Festa, una vera innovazione che a partire da maggio fino a ottobre, attraverserà l’Italia da nord a sud in 5 tappe regionali per portare in tutta la penisola l’atmosfera della piccola cittadina del Friuli Venezia Giulia, far conoscere l’eccellenza del Prosciutto di San Daniele per vivere un aperitivo di qualità. Con partenza oggi da Milano, Aria di San Daniele. La Festa proseguirà a Verona a giugno, a Firenze a luglio, a Roma nel mese di settembre, per concludersi a Bari a ottobre, coinvolgendo selezionati locali delle città con un calendario di oltre 50 appuntamenti.

Nel corso delle serate evento, il Consorzio offrirà agli amanti dell’aperitivo la possibilità di degustare e assaporare l’inimitabile delicatezza del San Daniele, affettato al momento, con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli ed accessori per il taglio. Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite di PromoTurismo FVG, e il Comune di San Daniele del Friuli, la manifestazione Aria di Festa a San Daniele quest’anno si rinnova anche nel suo storico appuntamento locale. Affermatasi come uno degli eventi turistici e gastronomici più importanti della stagione estiva del Friuli Venezia Giulia, da oltre trent’anni questa kermesse celebra il profondo legame che unisce il Prosciutto di San Daniele e il suo territorio di origine. Una Festa che si è evoluta nel tempo diventando una manifestazione trasversale, in cui l’enogastronomia incontra l’arte, la musica e la cultura, per raccontare e valorizzare la ricchezza del territorio. Un vero e proprio evento di fama internazionale per dimensioni, con almeno 200.000 visitatori registrati nelle precedenti edizioni, che svolge indubbiamente da traino nel supporto alle attività turistico-ricreative locali e regionali.

L’edizione 2017 di Aria di Festa a San Daniele si caratterizza per la rinnovata collaborazione tra il Consorzio e il Comune di San Daniele, nella volontà di accrescere i contenuti forniti e coinvolgere un maggior numero di visitatori supportando la promozione turistica della città. Proprio per questo motivo, quest’anno gli esercenti del centro storico saranno tra gli attori principali della manifestazione, occupandosi dell’ospitalità e della mescita dei prodotti tipici. “Aria di San Daniele. La Festa si rinnova anche nel suo storico appuntamento locale, per presentare una festa tutta nuova” – spiega Mario Emilio Cichetti, Direttore generale del Consorzio – “Questa nuova collaborazione tra produttori, esercenti e ristoratori con l’Amministrazione comunale è un passo molto importante per la città di San Daniele. L’unione di forze, con l’obiettivo di sostenere la promozione turistica di un intero territorio che durante tutto l’anno trae beneficio anche della promozione e della notorietà portati dalla festa, realizzerà quest’anno un’Aria di San Daniele rinnovata e restituita, anche nella sua essenza più sostanziale, alla città e alle sue forze economiche”.

“Aria di Festa è conosciuta per la celebrazione del prosciutto più noto al mondo nel suo unico luogo di produzione San Daniele del Friuli. E la città vive l’evento con partecipazione e coinvolgimento: per l’intera cittadinanza l’appuntamento è sempre carico di attese, di emozioni, di trepidazioni – racconta Paolo Menis, Sindaco di San Daniele – Aria di Festa è unica nel suo genere perché ad un prodotto rinomato e di gran qualità si abbina una manifestazione che, allo stesso tempo, sa essere elegante nella sua fruizione popolare, ricca di proposte, splendida in accoglienza e organizzazione. Dopo tanti anni è venuto, però, il tempo che questo patrimonio di valori, ormai spettacolo di tranquilla degustazione, venga fatto proprio dal tessuto economico, civile e sociale della città per un lancio in avanti della manifestazione stessa che garantisca, nel rinnovamento, ancora molti anni di successi. La stima nelle capacità di associazioni, esercenti e commercianti, produttori è tale da consentire a tutti noi di affrontare il cambiamento con entusiasmo, fiducia e rinnovata energia. L’unione delle intelligenze e delle capacità di stare in campo sarà l’occasione per la città di rinnovarsi: solo così Aria di Festa sarà sempre più la città di San Daniele!”.

Accanto a un importante cartellone di spettacoli musicali, eventi culturali e artistici e i consueti approfondimenti sul prodotto, dieci prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori per accompagnarli in visite guidate e degustazioni alla scoperta del San Daniele DOP e offrendo così la possibilità di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove viene prodotta questa eccellenza del Made in Italy. Per un’esperienza sensoriale a 360°. Quest’anno, inoltre, per la prima volta verrà allestita all’interno del Parco del Castello anche un’area dedicata proprio ai produttori, gli “Autori del Prosciutto”, che nel corso delle due giornate racconteranno e sveleranno i segreti del San Daniele DOP. Come sempre, oltre all’offerta enogastronomica con degustazioni guidate e corsi di taglio, la tappa locale propone vari eventi legati alla musica, all’arte, alla cultura, al giornalismo, allo sport e allo spettacolo e tante altre attività ludiche dedicate alle famiglie e ai più piccoli. Inoltre, per un’esperienza unica e per vivere la festa e il territorio in maniera originale, sono disponibili vari itinerari turistici alternativi e numerose attività sportive tra cui per esempio rafting e canoa canadese, canyoning, e ciclotour. Per un fine settimana all’insegna del buon vivere e della qualità.

Un pensiero su “Aria di Festa a San Daniele, svelato il programma 2017

  • Monica Zoccolan

    Sono 31 anni che veniamo ad aria di festa, scoperta per caso facendo un giro in moto, e nel corso degli anni abbiamo portato sempre qualcuno, siamo venuti con i bambini in passeggino, con i figli cresciuti, è sempre stato un appuntamento piacevole, quasi un rito.
    Era molto interessante il lunedì sera, piacevole e senza troppa confusione. Vedremo quest’anno la novità!!!

I commenti sono chiusi.