CarniaSport

Zoncolan protagonista nel week-end con l’Everesting e l’e-bike per tutti

Dopo la bella e partecipata cerimonia di lunedì 15 luglio con lo scoprimento di un poster in onore della campionessa olandese di ciclismo Annemiek Van Vleuten, vincitrice di due edizioni del Giro Rosa, nel week-end lo Zoncolan sarà protagonista di due eventi.

Si comincia venerdì 26 luglio con l’allestimento del “campo base” nel piazzale della ex stazione di Ovaro per dare il via, alla mezzanotte ad una impresa che rasenta la follia, salire e scendere in bicicletta dallo Zoncolan per otto volte consecutive.
Protagonisti due giovani ciclisti dilettanti bergamaschi, Simone Bonzanni e Marco Rocca del Fly Cycling Team di Como in una sfida estrema per entrare nella lista mondiale di chi si cimenta nell’Everesting (superare gli 8848 m. di quota della montagna più alta del mondo). L’impresa proseguirà per l’intera giornata di sabato e se tutto andrà secondo le previsioni, dovrebbe concludersi nel tardo pomeriggio. Al termine i festeggiamenti per i due ragazzi, che auspicano la presenza di appassionati al seguito durante tutto il loro impegno; chi volesse aggregarsi in bici, e-bike, moto, auto, non deve far altro che presentarsi al “campo base” a qualunque ora.

Il giorno successivo, domenica 28 luglio, è prevista la terza edizione di “Zoncolan per tutti con e-bike”, con un programma del tutto nuovo.
Il ritrovo è fissato per le ore 8:30 nel piazzale della ex stazione di Ovaro per le ultime iscrizioni, con la partenza dall’arco dello Zoncolan un’ora dopo. Si passerà per Lenzone, Liariis e su fino a Sella Zoncolan, dopo aver fatto tappa a Malga Pozôf per il ristoro e un po’ di carica alle batterie.
Poi attraverso le Malghe Tamai, Agareit e Meleit, si salirà a Malga Claupa, prestando la massima attenzione in alcuni punti del sentiero non ancora perfettamente agibile causa i danni del maltempo dello scorso autunno.
Da Claupa si scenderà a Malga Arvenutis dove gli Alpini di Ovaro, impegnati nella loro festa annuale, gestiranno il pasta party prima del rientro libero a Ovaro lungo la strada rimessa completamente in sesto nelle settimane scorse.
Le iscrizioni si possono inviare alla mail unionesportivaovaro@yahoo.it, al fax 0433320219, al telefono 043367454 o al cellulare 3382785647.

La quota di adesione è fissata in 15 euro e comprende assistenza tecnica lungo tutto il percorso, ristoro a Malga Pozôf, pasta party a Malga Arvenutis, un gadget con il logo Zoncolan a scelta fra tre disponibili.
Per quanto volessero noleggiare una e-bike, sarà possibile in loco al costo di 25 euro.