CarniaTerritorio

Workshop a Tolmezzo sul rapporto fra crisi politica ed esperienza di solidarietà nel tessuto locale-regionale

Discutere e riflettere sul rapporto tra crisi politica, intesa come appartenenza alla comunità, ed esperienza di solidarietà nel tessuto locale-regionale, approfondendo da un lato il servizio civile e le politiche giovanili e dall’altro impegno sociale nel terzo settore e nel volontariato non strutturato. Questo è l’obiettivo del workshop internazionale “Crisi Politica e crisi della Politica: i contributi del Servizio Civile, del Terzo Settore e del Volontariato per cittadini e comunità più solidali”, rivolto ad un massimo di 30 partecipanti tra rappresentanti di associazioni di volontariato, di Istituzioni e del terzo settore. L’appuntamento è per giovedì 13 settembre, a partire dalle 9.30, presso la Sala riunioni di Confartigianato di Tolmezzo in via della Cooperativa 11.

L’agenda dell’incontro prevede diversi interventi. Si inizierà con l’introduzione al progetto “Solidarietà e rete di coinvolgimento dei cittadini per la prevenzione delle crisi e la gestione dei comuni e delle regioni in un’Europa volatile e dinamica – SOLICRIS” cofinanziato dal programma Europa per i cittadini 2014 – 2020, per poi lasciare spazio alle testimonianze sul tema provenienti da Istituzioni, terzo settore e volontariato. Nel pomeriggio i partecipanti saranno chiamati a discutere e a lavorare in gruppo, per far emergere accordi e idee progettuali da presentare a finanziamento del progetto.

Il workshop è organizzato dall’UTI della Carnia e conta diversi partner: la Regione Stiria (Austria), l’associazione non profit Auxilium (Austria), l’Associazione di Comuni SOS (Slovenia), l’agenzia per lo Sviluppo SERDA (Bosnia), la Contea di Varazdin (Croazia), la Contea di Vas (Ungheria) e il Comune di Šabac (Serbia).