CollinareCulturaSpettacoli

San Daniele, 15 anni di resistenza letteraria per “Leggermente”

Leggermente riprende la sua attività festeggiando il quindicesimo anno di “resistenza letteraria”.

Serata inaugurale sarà quella del 22 settembre, quando grazie alla collaborazione con il private banker Gabriele Turissini e con il sostegno di Fideuram e Franklin Templeton Investments, per la seconda volta Leggermente accoglierà Mauro Ferrari, personaggio unico per levature professionale e profondità umana, che ha lasciato un ricordo stupefacente della sua serata del 2015; con lui si parlerà di giovani, dei loro talenti non da sotterrare, ma da far fruttare.

A seguire alcuni incontri che manterranno il format tradizionale, ovvero la narrazione dello stretto rapporto tra la crescita personale dell’ospite e i libri e la lettura. Ne saranno protagonisti Luca Mercalli (13/10) Cristiana Capotondi (30/11, nella foto) e Alessandro Barbero (aprile 2019).

Proseguirà anche il felice esperimento delle serate di Fermo Immagine, focus su personaggi che su questo e per questo territorio operano con ricchezza di idee. Toccherà a Mauro Daltin (15/3) e ai Papu (22/2) raccontarsi con l’aiuto e il contributo diretto degli amici con cui hanno condiviso esperienze e emozioni.

Spazio poi alle sei repliche della nuova produzione firmata da Leggermente e Puntozero, Orizzonti Verticali, che avrà come protagonista Doro Gjat e i suoi musicisti,  assieme a Angelo Floramo e a Carlotta del Bianco

Oltre alle ormai collaudate letture del martedì pomeriggio presso il Centro di Salute Mentale di San Daniele, anche la presentazione di libri fra cui spicca l’ultima fatica letteraria di Angelo Floramo, La veglia di Ljuba per Bottega Errante edizioni. Tutto grazie al sostengo della Regione, del Comune di San Daniele, della Biblioteca Guarneriana, del Consorzio del Prosciutto e della Fondazione Friuli.