CarniaCulturaSpettacoli

Week end pianistico a Tolmezzo con i “giganti” Luca Rasca e Luca Trabucco

Il brillante pianista Luca Rasca, pluripremiato artista della scuderia Steinway & Sons e vincitore d’importantissimi concorsi internazionali tra cui il London Piano Competition, il Busoni di Bolzano, il Palma d’Oro di Finale Ligure, lo Schubert di Dortmund, lo Scriabin di Grosseto, lo Chopin di Roma e diversi altri, è l’atteso protagonista del recital pianistico di sabato 18 novembre con inizio alle ore 20.30 nella sala concerti del Museo Carnico di Tolmezzo.

Luca Rasca

Ospite fisso della rassegna “I Concerti di San Martino” giunta alla sedicesima edizione, proporrà un programma dal titolo “Dal Barocco al Romanticismo attraverso il periodo Classico”, con autori dal patrimonio tedesco, polacco e inediti provenienti dalla repubblica ceca. Di Johann Sebastian Bach eseguirà il “Preludio dalla Suite inglese in la minore n.2” , di Jan Ladislav Dusík la “Sonata in re maggiore op. 69 n.3”, di Jan Hugo Voříšek la “Sonata in sib minore op. 20”, di Frederich Chopin l’integrale delle meravigliose “Ballate”.

Il giorno successivo, domenica 19 novembre alle ore 16.30 presso la sala concerti dell’Associazione Musicale della Carnia in Via XXV Aprile a Tolmezzo, Luca Rasca incontrerà il talentuoso pianista Luca Trabucco (nella foto in alto), protagonista di un applauditissimo concerto solistico tenuto la scorsa settimana, per un appassionante recital su due pianoforti. Di Mozart eseguiranno la “Sonata in re maggiore K 448”, di Josef Bohuslav Foerster la “Sinfonia n. 2 in fa maggiore”, di Otakar Šín una trascrizione del 1922 per pianoforte a quattro mani. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.