CollinareCulturaPrimo piano

Volontariato in Festa a San Daniele

Tutto è pronto domenica 27 settembre a San Daniele del Friuli per la 22^ edizione della Festa della Solidarietà e del Volontariato, l’appuntamento annuale durante il quale si ritrovano le 117 associazioni che operano sul territorio comunale, capaci di coinvolgere almeno 6000 persone con centinaia di volontari impegnati in attività di ogni tipo, dallo sport all’educazione alla protezione civile.

san daniele panoramicaSi tratta dunque di un momento di festa e di confronto, anche per lanciare nuove idee. Il ricavato della Festa servirà a sostenere poi diversi progetti di solidarietà, tra cui un’ adozione a distanza promossa dai bambini della Scuole primarie di S.Daniele e un regalo per i nonni del comune, occasione per andare a trovare tutti gli over 80 di San Daniele in occasione del Natale.

In particolare attraverso un Mercatino si andrà a reperire fondi per il sostegno di alcuni bambini in Romania, tutti i bambini sono invitati a portare i propri giocattoli, puzzles, giornalini, libri usati, lavoretti così da incrementare il fondo (info  Casa del Volontariato allo 0432 943002). I genitori possono dare un contributo portando un dolce che verrà offerto insieme al caffè e il ricavato contribuirà sempre alle adozioni a distanza. Ed ancora verrà promosso lo spazio “Sapori dal mondo”, a cura dell’associazione ATLAS dove si potrà conoscere un pezzetto di cultura del Marocco. Infine l’associazione “Amici di Totò” farà incotrare asinelli e bambini mentre i volontari della Croce Rossa Italiana offrirà animazione ai più piccini.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

dalle 8.30 alle 09.30: partenza per la Marcia della Solidarietà: manifestazione ludico-motoria a passo libero a cura dei gruppi FIASP di Udine, (percorsi di 6,5 / 10 / 19 km). Partenza e arrivo presso il prosciuttificio il Camarin.

11.00: SANTA MESSA accompagnata dal coro FVG GOSPEL MASS CHOIR a cura dell’associazione Semi di Vita Dalle 12.00: CHIOSCO GASTRONOMICO a cura degli Amici di Borgo Sacco

Dalle 14.00 in poi • Spettacolo di danza con gli allievi dell’associazione DANZA e MUSICA • Clown TAPANINO presenta “UN ALTRO MONDO È POSSIBILE” riflessioni clownesche sul tema della solidarietà • Balli dalla tradizione friulana con i BALARIN DE RIVIERE di Magnano in Riviera • I volontari si presentano: idee e racconti • Giochi e intrattenimenti per i nostri nonni e per tutti • Replica dello Spettacolo Teatrale di BORGO POZZO per la festa di Madonna di Strada “Trappola per topi, Shakespeare – Teatro nel teatro” (vincitore 2015)