CollinareCultura

Voci dalla Tendopoli, ricordi e teatro a Forgaria nel Friuli

Debutta oggi mercoledì 10 agosto nel campo sportivo di Forgaria nel Friuli, “Voci dalla TendVoci dalla Tendopoli 1opoli” il nuovo progetto teatrale dell’Associazione Culturale Servi di Scena di San Daniele, realizzato con il contributo della Comunità Collinare del Friuli, della Fondazione Crup e in collaborazione con i Comuni di Forgaria, Rive d’Arcano e San Daniele.
Lo spettacolo è dedicato al 40º anniversario del Terremoto in Friuli, ed è ambientato in una tendopoli, di un paese non specificato della zona Collinare, che nell’estate del 1976 ospitava le famiglie dei terremotati. Protagonisti un gruppo di ragazzi dai 13 ai 17 anni che hanno deciso, nonostante le avversità e la situazione in cui si trovano a vivere, di portare un po’ di allegria nell’accampamento, mettendo in scena uno spettacolo teatrale. A complicare la situazione intervengono diversi impedimenti. Così mentre gli adulti, sono impegnati a scrivere la storia del Friuli, i ragazzi, sono alle prese con la loro storia personale, fatta di crescita, confronto e spensieratezza.

Voci dalla Tendopoli“Voci dalla tendopoli” offre un punto di vista diverso sul terremoto del ’76, portando alla luce i dubbi e le divisioni di un gruppo di ragazzi che affrontano la prima estate da terremotati. Cosa c’era nei cuori, nelle menti, nelle parole di chi viveva da bambino quei giorni fuori dall’ordinario? Quanto il dolore albergava in quegli animi spesso non visto dagli adulti? L’Associazione Servi di Scena ha voluto a suo modo rispondere a queste domande affidando questo progetto a ragazzi e bambini friulani di oggi. Viola Bagnarol, Adriana Bardi, Alberto Bardi, Mattia Bertoli, Emma Bertolini, Jacopo Dana, Luca Fiorese, Alessio Gardellini, Gabriele Puzzolo, Elena Scano e Hava Toska sono i giovani attori che abiteranno questa tendopoli. Paolo Nikli, Davide Passera ed Alessandro Di Pauli ne firmano la messainscena mentre la drammaturgia è stata affidata a Stefania Ursella e Alessandro Di Pauli.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, verrà allestito in una vera e propria tenda dell’epoca messa a disposizione dagli alpini di Forgaria, con la formula della doppia replica: la prima alle 19.00, e a seguire la seconda alle 21.00. Visti i posti limitati si consiglia la prenotazione al n. 347/5506389,teatro.servidiscena@gmail.com.

“Voci dalla tendopoli” sarà ripreso a Rive d’Arcano il 28 agosto presso il Forte Col Roncone arricchito da una serie di iniziative collaterali e a San Daniele del Friuli l’11 settembre presso il parco del Castello.

Per informazioni e prenotazioni 347/5506389, teatro.servidiscena@gmail.com

 

CONSIGLIO COMUNALE 

consiglio comuanle forgaria