VIDEO – Incendio simulato in una galleria della A23, era un test di esercitazione

Si è tenuta, nella notte tra il 26 e 27 novembre, all’interno della galleria “Dogna”, nel tratto autostradale A23 nel comune di Pontebba, un’esercitazione antincendio, coordinata dalla prefettura di Udine e organizzata da Autostrade per l’Italia.

Lo scopo dell’esercitazione è stato di testare i tempi di risposta degli enti deputati al soccorso, i livelli di sicurezza e le procedure del piano di emergenza previsti dalla normativa vigente riguardante la salute e sicurezza degli utenti all’interno delle gallerie della rete stradale transeuropea.

Per rendere l’esercitazione più realistica, sono state posizionate, all’interno della galleria chiusa al traffico veicolare, delle vasche contenenti carburante che poi è stato infiammato, oltre a macchine per la produzione di fumo artificiale. Inoltre sono stati accesi diversi fumogeni.

Sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Gemona del Friuli e del distaccamento volontario di Pontebba, personale della Polizia di Stato e della concessionaria autostradale.