EconomiaPrimo piano

Via libera nella notte alla Finanziaria 2017, ecco tutte le ultime novità

L’Aula del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a maggioranza durante la notte tutti e tre i documenti finanziari: disegno di legge n. 167 “Legge collegata alla manovra di bilancio 2017-2019”; ddl n. 168 “Legge di stabilità 2017”; ddl n. 169 “Bilancio di previsione per gli anni 2017-2019 e per l’anno 2017”. Le votazioni hanno sempre registrato il favore compatto dei consiglieri di maggioranza, mentre altrettanto compatti sono stati quelli delle opposizioni a dirsi contrari.

L’Aula del Consiglio regionale FVG

In precedenza, erano stati accolti gli ultimi tre articoli del ddl n. 168 di stabilità, inerenti disposizioni e copertura finanziarie ed entrata in vigore, e i due articoli del ddl n. 169. A seguire, l’Assemblea aveva esaminato i 68 ordini del giorno presentati dai consiglieri per altrettanti impegni richiesti alla Giunta regionale, dei quali ne sono stati accolti 45 e respinti 23. Decisi, tra l’altro, la riduzione delle autovetture di servizio con autista da parte della Regione, lo stanziamento di 6,5 milioni per ricapitalizzazione e cartolarizzazione di Mediocredito, che si aggiungono ai 32 già stanziati, la costituzione della “Newco Autovie”. Inoltre, via libera al riparto su sanità e politiche sociali, parte più importante della manovra, con 2,6 mln euro. Fondi anche per una giornata di formazione con i ragazzi in memoria di Giulio Regeni.

Il commento della presidente Serracchiani: il FVG “è una regione con i conti in ordine che, pur nella difficoltà generale della crisi, mantiene un profilo virtuoso. E questo si manifesta anche nell’ordinaria amministrazione di una buona legge di bilancio”.

I lavori sono terminati. Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi martedì prossimo, 20 dicembre.

LE PRINCIPALI MISURE

INFRASTRUTTURE

“Con 175.000.000,00 di euro abbiamo implementato il pacchetto annuale di risorse, anticipando anche quelle che storicamente venivano messe in assestamento, destinate al Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma, ferro e marittimo”. Commenta così l’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro l’approvazione degli articoli 5 e 6 del disegno di legge di Stabilità e collegato.

“Restano confermati anche i collegamenti veloci con Roma e Milano con le Frecce e il sostegno alle Ferrovie Udine-Cividale (FUC) anche per MI.CO.TRA. (Miglioramento dei Collegamenti Transfrontalieri di trasporto pubblico)”, assicura Santoro, aggiungendo che “meritano uno specifico riferimento i 10.000.000,00 di euro destinati ai Porti e alle attività di dragaggio, confermando come il settore sia al centro delle priorità dell’Amministrazione regionale, e gli 8.400.000,00 euro per gli interventi in Edilizia scolastica per rimpinguare i fondi di emergenza generale e quello della sismica oltre che per i centri di aggregazione giovanile”.

“L’altro settore centrale – rimarca Santoro – per la parte investimenti è quello della Casa e dell’Edilizia a cui sono destinati complessivamente circa 81.000.000,00 di euro: per coprire costi e investimenti per le Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale / ATER (11.400.000,00 euro); per la pianificazione degli interventi dei Tavoli della Casa (40.000.000,00 euro); per il sostegno alle Locazioni (8.000.000,00 euro) e per continuare a finanziare l’innovativo canale del Riuso (10.000.000,00 euro). A ciò si affiancano 20.000.000,00 di euro a FVG Strade S.p.A. per le strade regionali e 46.000.000,00 di euro per le ex strade provinciali, 900.000,00 euro per la Ciclovia Alpe Adria Radweg (CAAR) e quasi 4.000.000,00 di euro per la banda larga e la rete pubblica regionale ERMES”.

ENTI LOCALI

Slitterà di cinque mesi l’obbligatorietà del trasferimento alle Uti dei servizi finanziari dei Comuni, inizialmente previsto dalle legge regionale a partire dal primo gennaio del prossimo anno. Il Consiglio regionale ha recepito con un emendamento l’appello firmato da 20 sindaci delle province di Udine e Pordenone.

AGRICOLTURA

“Il settore Agricoltura e Agroalimentare vede allocati in questa Finanziaria 49 milioni di euro contro i 20 del 2015: è un aumento importante, in parte dovuto al nuovo sistema di Bilancio che richiede di coprire ora tutte le spese correnti, ma frutto anche e soprattutto di precisa scelta politica per accompagnare un settore che ha ancora ambiti di forte criticità assieme a dati incoraggianti di crescita”. Lo commenta l’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli ricordando i principali dati positivi che caratterizzano il comparto: cresce il Prodotto Interno Lordo (PIL) agricolo, il tasso di crescita del valore aggiunto agricolo segna un +15%, sale l’occupazione in particolare giovanile, aumenta l’export agroalimentare in generale del +30,5%, il vivaismo del +12,8%, il vinicolo del +12% (e così il Friuli Venezia Giulia è di nuovo fra le prime regioni italiane, vicino a quota 100 milioni).

Saranno destinati oltre 4 milioni ulteriori per il Fondo di rotazione in agricoltura, 2 milioni per la zootecnia e gli allevatori, 11,5 milioni per continuare a costruire un sistema irriguo moderno e sostenibile, oltre 5 milioni per opere idraulico forestali, ma anche circa 700.000,00 euro per il progetto di rilancio del Montasio e 210.000,00 euro per migliorare la produzione di Ribolla Gialla.

Verranno allocate risorse per iniziare anche un progetto della Banca della terra pubblica con l’obiettivo di conoscere e riportare ove possibile a fini agricoli il grande patrimonio di terre demaniali e pubbliche della Regione. “Ciò – spiega Shaurli – permetterà in particolare ai giovani di poter trovare più facilmente terreni disponibili e realizzare l’aspirazione a trasformare ciò che è stato per anni servitù e limite in una nuova risorsa”.

AMBIENTE ED ENERGIA

Il documento di pianificazione finanziaria – come ha sottolineato l’assessore Vito – prevede anche una linea contributiva per le centraline a biomassa e il teleriscaldamento: 1.400.000 euro per la realizzazione e 500mila per la progettazione. “Una misura questa – ha detto l’assessore – particolarmente attesa dai Comuni della montagna”.

Sul fronte delle scontistica per la benzina vengono messi a bilancio per il 2017 40 milioni di euro, mentre altri 22 milioni sono destinati all’attività dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa). Confermate anche le poste per la manutenzione dei fiumi a rischio idrogeologico e quelle finalizzate alla rimozione dei rifiuti abbandonati.

Come ha spiegato l’assessore Vito, vengono create nuove linee di contribuzione per lo smaltimento dell’amianto riservate ai Comuni (300mila euro), ai cittadini (400mila) e alle aziende (600mila), inoltre è previsto anche lo stanziamento di risorse destinate alle associazioni di volontariato che si impegnano nella realizzazione di manifestazioni incentrate sull’educazione ambientale.

La Regione nel 2017, per la prima volta, destinerà anche un milione di euro per gli allacci fognari dei privati, con priorità per quelli che si trovano in aree interessate dalle procedure di infrazioni europee pendenti.

UNIVERSITA’  E RICERCA

Loredana Panariti (Assessore regionale Lavoro e Formazione)

“Una legge di Stabilità che concentra un’attenzione speciale al mondo dell’Università con 5 milioni di euro per gli atenei regionali e 500mila euro per infrastrutture di ricerca. Inoltre un impegno importante per il mondo delle professioni: infatti, grazie al cambio dei regolamenti, abbiamo facilitato l’accesso alle risorse per la formazione, la maternità e la paternità”. Così l’assessore regionale a Lavoro, Formazione e Università, Loredana Panariti, nel corso della discussione in Consiglio regionale sulla legge di Stabilità. Oltre a ciò, come ha spiegato Panariti, sono state rafforzate le azioni di sistema che già la Regione mette in campo attraverso il Fondo sociale europeo e che danno un futuro a quei 5mila ragazzi della prima formazione, di cui l’89 per cento lavora o continua gli studi dopo il triennio per la qualifica.

CULTURA E SPORT

Oltre 41 milioni di euro per le Attività e i Beni culturali, 10 milioni per lo Sport, 5 milioni per le Politiche di accoglimento dei minori stranieri e 1,5 milioni a sostegno delle Lingue minoritarie. Sono i numeri contenuti nella legge di Bilancio, grazie alla quale l’assessore regionale alla Cultura, allo Sport e alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti esprime soddisfazione per l’aumento delle risorse destinate ai suoi settori di competenza.