Alto CadoreTerritorioVideo

Via libera del Senato al passaggio di Sappada in Friuli

L’impegno dei referendari di Sappada ha ottenuto il primo risultato storico: il Senato ha approvato questa mattina il ddl per il passaggio di Sappada in Friuli Venezia Giulia con 168 sì, 1 no e 8 astenuti.

Il gruppo consiliare Sappada Cambia, che in questi anni ha sostenuto l’iter per giungere all’approvazione del provvedimento, dopo aver comunicato la notizia ha ringraziato quanti si sono spesi per far rispettare la volontà popolare dei sappadini, ad iniziare dai firmatari del ddl, i parlamentari Raffaella Bellot e Isabella De Monte, fino a tutti i gruppi politici presenti in Senato.

Ora l’auspicio di Sappada Cambia è che ci sia un repentino passaggio anche alla Camera per l’approvazione definitiva e l’effettivo trasferimento del Comune di Sappada in Friuli.

“Sono orgogliosa di essere stata relatrice della proposta di legge per il passaggio di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia appena approvata dall’aula del Senato con un voto storico – dice la senatrice Patrizia Bisinella -.  Superati i rilievi costituzionali e procedurali, ora dopo 9 anni di attesa la comunità sappadina ha avuto il voto favorevole e l’impegno delle forze politiche in Parlamento, Ora auspico un passaggio veloce alla Camera per l’approvazione definitiva”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Consiglio regionale FVG Franco Iacop: Storicamente Sappada ha forti legami culturali e linguistici con il Friuli Venezia Giulia, la sua contiguità geografica la porta a considerare da sempre l’area di Forni come suo interlocutore di vicinato – dice Iacop -. Non dobbiamo inoltre dimenticare che l’arcidiocesi di Udine include il comune di Sappada e che i legami con la nostra regione spaziano in moltissimi altri campi, su tutti quello turistico e sportivo. Ma ciò che mi piace evidenziare – ha aggiunto – è che il voto di oggi al Senato conferma il rispetto delle istituzioni centrali sia nei confronti di una volontà popolare che si è espressa in modo plebiscitario per il passaggio di Sappada al FVG, sia nei confronti dei due Consigli regionali, che hanno entrambi avallato con un pronunciamento formale questa volontà. Voglio inoltre sottolineato – ha concluso Iacop – l’impegno profuso dalla nostra europarlamentare Isabella De Monte, che come senatrice presentò il testo che poi venne unificato con quello che vede prima firmataria la senatrice Raffaella Bellot, e dal senatore Francesco Russo, che ho avuto modo di incontrare alla vigilia del voto di Palazzo Madama”.

 

“Un’ottima notizia in un momento in cui si mette in discussione la volontà dei cittadini, vedi Catalogna – dice il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini -. Il Senato ha dato un segnale forte di rispetto della volontà popolare. Speriamo che la Camera riesca a chiudere l’iter legislativo per concedere a Sappada il diritto che storia e cultura hanno riconosciuto già da tanti anni”.