CarniaCultura

A Verzegnis i vincitori del concorso “Premi Gjso Fior”

I vincitori della undicesima edizione del Concorso Internazionale di Poesia in Lingua Friulana “Premi Gjso Fior” stanno per essere svelati. Dopo aver passato in rassegna duecento componimenti e una trentina di disegni realizzati dai bambini delle scuole primarie di varie parti della regione, la giuria presieduta da William Cisilino e composta da Bruno Mongiat, Domenico Molfetta, Erminio Polo e Monica Tallone, ha decretato i premiati che verranno resi noti domenica 18 dicembre presso la sala consiliare del municipio di Verzegnis a partire dalle ore 9.30.

La mattinata infatti inizierà con la premiazione della Sezione Scuole Primarie che, anche in questa edizione, hanno partecipato in gran numero da tutta la regione, dimostrando ancora una volta la grande attenzione non solo per il “Premi Gjso Fior”, ma soprattutto per l’uso della lingua friulana e per l’ottima qualità dei lavori.

Visto che quest’anno si celebra il centenario dalla nascita del poeta, i bambini hanno rappresentato con grande originalità, sia coi disegni che con le poesie, il tema “Sul troi di Gjso: la Cjargna e il mont”. La premiazione dei disegni e delle poesie sarà arricchita dall’intervento della figlia del poeta, Paola, intitolato “Dal libro della gerla: il villaggio della poesia”.

Nella parte centrale della mattinata, verso le undici, avrà inizio invece la premiazione dedicata agli autori di poesie in lingua friulana che sarà introdotta da un intervallo musicale eseguito da Roberta Pascolo che si esibirà al flauto traverso.

Sarà poi la volta dell’ospite d’onore Giorgio Jus, chiamato a celebrare con un suo intervento il poeta di casa nell’anno del centenario.

Verso le dodici verranno, quindi, svelati i vincitori del Concorso Internazionale di Poesia in Lingua Friulana, su cui si mantiene ancora il riserbo. Le due sezioni saranno presentate rispettivamente da Livia Gentilini per la sezione delle scuole primarie e da Raffaella Cargnelutti per quella degli autori.

Infine, la manifestazione si sposterà presso la casa dove Gjso Fior abitò, situata poco distante dal municipio, per un omaggio al poeta a celebrazione del centenario da parte di tutta la comunità.