CarniaEconomia

Verzegnis, il Marmo Rosso ritorna protagonista

Rosso Verzegnis: una pietra dal grande cuore” è una manifestazione organizzata dal Comune di Verzegnis, che prevede diversi appuntamenti sul tema del “marmo rosso”.

marmo rosso verzegni sculturaIl 12 agosto alla VerzegnisArena è stata inaugurata la mostra “Rosso Verzegnis: una pietra dal grande cuore” dedicata al marmo rosso di Verzegnis. In mostra elementi di marmo esposti in tre percorsi tematici: le lavorazioni, gli oggetti d’artigianato e d’arte, gli elementi di architettura. Installazioni musicali sul tema delle pietre completeranno l’esposizione.

Strettamente collegata a questa, è la mostra “Verzegnis 1976 – Dopo i sussulti della terra”: immagini di Verzegnis nel post sisma faranno ricordare quei momenti a chi c’era e testimonieranno un periodo difficilissimo per chi non c’era.

Il momento artistico molto atteso è “La scultura in Rosso”, il 9° incontro internazionale di scultura su marmo rosso di Verzegnis, che si svolgerà dal 2 all’11 settembre. Gli scultori si cimenteranno con il marmo rosso di Verzegnis e per una settimana sarà possibile seguire tutti i loro progressi nella realizzazione delle opere raggiungendo il parco sculture “open air” di Sella Chianzutan. Un incredibile laboratorio all’aria aperta, ai piedi del gruppo montuoso che fa da scrigno alla cava!

Il 3 settembre, nel pomeriggio, appuntamento in municipio per il seminario “Pietra In Architettura, Musica, Arte”.

Il seminario è riconosciuto dall’Ordine degli Architetti di Udine come formazione professionale per architetti (3cfp).

Il programma completo degli eventi, maggiori dettagli e informazioni sulle altre iniziative sono disponibili nel sito internet www.comune.verzegnis.ud.it. Informazioni anche contattando: luisa.spiluttini@com-tolmezzo.regione.fvg.it – Ufficio Cultura – tel. 0433.487987. Sportello del Cittadino Comune di Verzegnis – tel. 0433.487460.

Proponiamo il podcast dell’intervento odierno del vicesindaco di Verzegnis Franco Sulli (nella foto in alto) aRadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.