CarniaTerritorio

Verzegnis cala il Settebello con il “Festival dell’Ottimismo” di Renzo Tondo

Venerdì 18 giugno alle 18, all’Arena comunale di Verzegnis (vicino al Municipio, a Chiaulis), appuntamento con il “Festival dell’Ottimismo – La Montagna cala il Settebello”, promosso dal parlamentare Renzo Tondo e moderato dal giornalista Alberto Terasso, il tutto in diretta video su www.rsn.it e sulla Pagina Facebook di Radio Studio Nord

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

“L’iniziativa, offerta alla riflessione comune, era stata programmata prima del secondo lockdown, ma ho preferito posticiparla per poterla svolgere in presenza – spiega Tondo -. L’obiettivo è quello di trasmettere l’esperienza diretta di sette persone che hanno saputo in ruoli diversi, in diverse situazioni superare le difficoltà e raggiungere il risultato che si erano prefissi”.

Tondo illustra così i sette protagonisti della giornata.

Andrea Paschini, il Sindaco che ci ospita, ha sconfitto coraggiosamente la leucemia ed oggi con impegno governa questa comunità di montagna.

Stefano Mazzolini, per tre volte consecutive escluso per una manciata di voti dal Consiglio Regionale, ha saputo tener duro e oggi è vice Presidente dell’assemblea.

Roberto Siagri, ha avuto il coraggio di inseguire la sua visione, quando nessuno ci credeva e costruire ad Amaro una realtà conosciuta in tutto il mondo.

Alessio Geretti, incredibile uomo di cultura oltre che di fede, ha trasformato Illegio (Djeç) in una capitale della cultura riconosciuta in tutta l’Italia e non solo.

Bepi Tonon, ha visto pochi mesi fa andare in fumo la sua creatura (Carnica Arte Tessile), si è rimboccato le maniche e oggi è di nuovo operativo addirittura per il marchio Fendi.

Enzo Cainero, ha “inventato” lo Zoncolan, facendolo diventare a più riprese la tappa di montagna più famosa del mondo e portando l’attenzione del ciclismo Internazionale sulla nostra Carnia

Fred Sumelong, partito anni fa dalla sua Africa con la famiglia e oggi perfettamente integrato, pur mantenendo la propria identità nel tessuto sociale della nostra comunità.