Primo pianoTarvisianoTerritorio

Verrà migliorata la funzionalità della Ciclovia Alpe-Adria a Pontebba

Si è tenuto a Pontebba il sopralluogo dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro accompagnata dal sindaco Ivan Buzzi volto a verificare gli interventi da sviluppare per completare e migliorare la funzionalità della Ciclovia Alpe-Adria.

Dopo un approfondimento con i tecnici in Municipio per valutare i progetti da realizzare assieme alla Comunità Montana del Gemonese-Val Canale-Canale del Ferro, il sindaco e l’assessore hanno visitato i punti su cui si prevede di intervenire entro breve una volta acquisite le competenze sulla ciclabilità dalla Provincia.
Si è valutato di intervenire e si sta lavorando alla progettazione in tre punti particolarmente critici: l’ingresso nord di Pontebba, l’accessibilità e l’utilizzo della galleria San Rocco ed il completamento a Pietratagliata.

Santoro Buzzi Pontebba 2I dati di ogni anno ci confermano come questa infrastruttura sia diventata un’asse portante per il turismo regionale ed internazionale e un elemento importantissimo dell’economia locale; la Regione quindi continuerà ad investire le risorse necessarie per migliorarla e renderla rispondente alle esigenze dei turisti e degli operatori”, ha dichiarato l’assessore Santoro, che nel corso del sopralluogo ha potuto verificare di persona le criticità emerse da tempo alle quali l’amministrazione regionale darà una risoluzione in tempi brevi.

Particolarmente soddisfatto il sindaco Buzzi: “Con il sopralluogo di oggi diamo avvio alla progettazione di tre interventi importantissimi che ci permetteranno di risolvere criticità note da tempo e segnalate anche dai fruitori della ciclovia Alpe Adria. Ringrazio la Regione, e l’assessore Santoro in particolare, per l’attenzione e la determinazione con cui ha voluto affrontare e risolvere le problematiche di accessibilità e fruibilità della ciclabile nella zona di Pontebba“.