Primo pianoTerritorio

Internet e banda larga in tutte le scuole di montagna

Interrogazione di Ncd in Consiglio regionale, che chiede alla Giunta quali iniziative intenda attuare per dotare tutte le scuole di montagna della banda larga e di connessioni Internet adeguate.

La presenza della scuola – viene sottolineato – è una ricchezza e una risorsa per i comuni di montagna, che hanno visto un continuo progressivo depauperamento in termini di opportunità formative e lavorative. Le scuole di montagna contano 6 istituti superiori statali con 3027 studenti, 7 istituti comprensivi statali con 4748 studenti, per un totale di 13 scuole e 7775 studenti, e svolgono un ruolo fondamentale per il territorio.

Finora però, gli investimenti nelle scuole di montagna si sono concretizzati solo in minima parte e l’infrastrutturazione annunciata da tempo non risulta essere attuata. Le stesse scuole hanno recentemente comunicato alla Regione la necessità di collegamenti Internet più performanti per portare avanti progetti didattici di grande valenza, ma anche per superare disagi e situazioni difficili sfruttando le nuove tecnologie.

Questi i motivi che supportano l’interrogazione.