GemonesePodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

Valter Franz racconta a RSN il suo Giro d’Italia nel nome del figlio e di tutti i bimbi autistici

Oggi RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, ha ospitato in studio Valter Franz, accompagnato dall’amico Luca Solari, per parlare del suo particolare Giro d’Italia, che l’ha visto partire il 14 settembre da Gemona del Friuli per raccontare a tutti la vita del suo bambino autistico e delle famiglie coinvolte da questo disturbo.

Un progetto ambizioso che l’ha visto pedalare per tre settimane senza giorno di sosta in sella alla sua bicicletta, il tutto raccontato sulla pagina Facebook Always Entusiasmo.

L’obiettivo era sensibilizzare l’opinione pubblica ed in particolare la sanità e i suoi vertici, sulla necessità di affrontare l’autismo, perché oggi costituisce un vero e proprio problema per chi lo vive, a causa di un’inadeguata risposta del servizio sanitario a livello territoriale.

Poco strutture specializzate, pochi operatori formati e poca conoscenza del tema autismo comportano l’ isolamento e un conseguente abbandono delle famiglie e delle persone che lo vivono.

Il viaggio di papà Valter continua anche dopo il suo arrivo. La raccolta fondi è attiva al link  www.gofundme.com/f/con-gli-occhi-di-joseph.

Proponiamo l’audio e il video