TarvisianoTerritorio

In Val Resia tutti i colori della primavera

Anche per la Val Resia è giunto il momento di cambiare veste, e di colorarsi delle magiche tonalità primaverili. Per avere, dunque, la possibilità di ammirare questo tradizionale cambiamento, per il mese di aprile sono state organizzate dalla Pro Loco Pro Val Resia, in collaborazione con la guida Leila Meroi, delle escursioni naturalistiche alla scoperta dei più suggestivi sentieri della vallata. L’iniziativa denominata “I colori della primavera in Val Resia”, “VilazeJ po Näs” in resiano, vede nel suo programma quattro uscite, ognuna dedicata ad una diversa area della valle.

opuscolo-primavera-in-Val-Resia-escursioniLe escursioni avranno inizio sabato 2 aprile, dove la guida condurrà i partecipanti sulla Via degli Stavoli, un percorso che, partendo dalla prima frazione della vallata, S.Giorgio di Resia, conduce fino al borgo Ruschis. Quest’ultimo è conosciuto per l’abbondante presenza di abitazioni che in passato servivano, durante i periodi estivi, per dare ospitalità ai resiani che portavano le proprie bestie al pascolo. Ancora oggi il borgo Ruschis è molto frequentato, ed è il luogo adatto per trascorrere del tempo immersi completamente nella natura della valle. Il ritrovo è previsto per le ore 8.45 presso l’Osteria Alla Speranza a San Giorgio di Resia. Il tracciato ha una distanza di 7,5 km e un dislivello massimo di +610 m.

Le prossime uscite saranno domenica 10 aprile sul sentiero del “Ta Lipa Pot” , sabato 16 aprile alla scoperta della frazione di Coritis e dintorni ai piedi del Canin e domenica 24 aprile sul “Sentiero del Gusto” a fondovalle.

Le escursioni verranno effettuate con un minimo di 10 iscritti.

Per le prenotazioni è necessario contattare la Pro Loco Val Resia (cell. 329/7880907), oppure inviando un’e-mail agli indirizzi: proloco.resia@resianet.org, oppure leila.meroi@gmail.com. Le iscrizioni dovranno p ervenire entro le 17 del giorno antecedente l’escursione.

Si consigliano abbigliamento ed attrezzatura adeguati alla progressione in montagna.