TarvisianoTerritorio

Val Resia, pronto il calendario delle escursioni guidate in mtb e e-bike

Nell’ambito del progetto “Scopri Resia 2023”, promosso con il sostegno economico determinante del Consorzio BIM Tagliamento, il Comune di Resia propone una serie di appuntamenti per scoprire le bellezze e le peculiarità della Val Resia e del locale Ecomuseo attraverso escursioni guidate in mountain bike e e-bike.

La prima escursione è prevista domenica 21 maggio nella bassa Val Resia, in una semplice pista forestale tra stavoli resiani e scorci sulla valle.

Il 10 giugno ci sarà il secondo appuntamento, che porterà i partecipanti a scoprire il Fontanone Barman, per proseguire nella salita a Sella Carnizza, interessante punto storico e naturalistico della Valle.

Seguirà il 18 giugno l’escursione a Malga Coot, posta nel cuore del Parco naturale delle Prealpi Giulie, partendo dalla frazione di Stolvizza.

Infine, il 24 giugno, l’escursione porterà alla scoperta della Valle di Uccea, ambiente selvaggio ed affascinante in cui andare in contatto con una natura incontaminata e rivivere antichi sapori e tradizioni.

La partecipazione alle escursioni è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni chiamando Lorenzo al 3928201173.

Il BIM ha concesso un contributo importante al Comune di Resia a seguito dell’incendio di luglio 2022 per sostenere attraverso attività varie il tessuto socio economico della valle, che ancora oggi ha una viabilità principale compromessa, con un semaforo di 11 minuti di rosso massimo per senso di marcia.