CollinareCronacaPrimo piano

“Un’offerta per gli animali del circo”, ma è una truffa

Si presenta con il fare cortese e gentile e dice di essere membro della compagnia di un circo che di lì a poco pianterà il suo tendone in paese, per una serie di serate di spettacolo. Regala un biglietto omaggio per la partecipazione gratuita a uno degli eventi, con tanto di visita allo zoo, valido per due adulti e un bambino. Sul talloncino che consegna, insieme a un altro biglietto colorato che sembra proprio quello di un circo, ci sono scritti anche gli orari di ingresso, ma non le date.
Poi chiede in cambio una piccola offerta, naturalmente in denaro, che sarà usata per far star bene gli animali. A quel punto, prese alla sprovvista e in totale buona fede, le vittime consegnano qualche euro. Ma poi, informandosi in paese, scoprono che non c’è alcun tendone da circo e che sono stati truffati.

È successo in questi giorni a Tarcento e probabilmente anche nei paesi vicini. Nel mirino del finto membro della compagnia circense sono finiti negozi e attività economiche, dove, anche a causa del poco tempo a disposizione, titolari e dipendenti ci sono cascati, credendo di aiutare in qualche modo gli animali.
Il fatto è stato segnalato ai Carabinieri, i quali invitano chiunque sia rimasto vittima del raggiro e non lo abbia denunciato a farlo subito, per consentire di individuare il truffatore, impedendogli così di colpire in altre zone.