GemoneseTerritorio

Una proficua settimana in Belgio per i liceali del Magrini Marchetti di Gemona

Le classi 4A e 4C del Liceo Scientifico dell’ISIS Magrini Marchetti di Gemona hanno effettuato la prima parte dello scambio con il college “Hagelstein” di Sint-Katelijne-Waver (Belgio).
Gli studenti friulani, accompagnati dai professori Renzo Bellina e Pier Maria Beccari, si sono recati per una settimana in Belgio, ricevendo una splendida accoglienza da parte dei colleghi.
Il programma di scambio prevedeva la visita di alcune tra le più belle città del Paese, quali Mechelen, Gent, Namur e la capitale Bruxelles, con tappa anche in alcuni luoghi molto importanti e ricchi di storia come il campo di concentramento “Fort Breendonk” o l’Abbazia di Maredsous, senza dimenticare la visita al Parlamento Europeo. Una mattinata è stata spesa presso la scuola con un workshop di sismologia.
L’attività di scambio è solo a metà del suo percorso, poiché a maggio gli studenti del Belgio saranno ospiti in Italia.
L’esperienza è stata formativa e particolarmente coinvolgente in quanto si è instaurato un rapporto di amicizia tra gli studenti dei due Paesi, anche grazie alle famiglie ospitanti che si sono prodigate per mettere i ragazzi a loro agio.