CarniaTerritorio

Una petizione per dire no al trasferimento dall’Isis “Solari” di Manuela Mecchia

“La notizia di queste settimane che annuncia il trasferimento della dott.ssa Manuela Mecchia lascia tutto il corpo docente e amministrativo dell’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo, le famiglie e gli studenti molto perplessi”.

Si apre così una petizione, lanciata su Change.org, che in meno di 24 ore ha superato le 500 firme (l’obiettivo è 1000).

Il testo della petizione, indirizzato a Daniela Beltrame, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, prosegue così: “Dopo i due anni di emergenza sanitaria – che in un territorio come quello Carnico hanno lasciato segni particolarmente tangibili – l’Istituto, proprio grazie alla Dirigente, ha intrapreso una ripartenza strutturata su progetti importanti, sia in termini organizzativi che didattici. L’obiettivo, come sempre, è di porre gli alunni al centro di un percorso educativo che possa avere delle ricadute – sociali, economiche, professionali – su un territorio bisognoso di attenzione e sensibilità, con equilibri delicati e difficilmente interpretabili appieno in un breve periodo. In questo contesto, la sostituzione della Dirigente Mecchia apre scenari che si ripercuoteranno non solo sull’Istituto – che ad oggi ha un’offerta molto differenziata, pensata proprio per cercare di attirare più ragazzi possibile ed evitare la piaga della dispersione scolastica – ma anche sul territorio. Ma non solo. E’ necessario che la dott.ssa Mecchia rimanga per un altro mandato per preparare la “transizione” in maniera graduale e strutturata affinché il futuro sostituto non debba gestire un’organizzazione complessa come quella odierna. La sostituzione ventilata oggi richiederà almeno un anno al/lla nuovo/a sostituto/a per orientarsi fra indirizzi, curvature, piani orari e pianificazione generale: non sarebbe più opportuno assicurare un futuro alla scuola attraverso passaggi meno traumatici?”.

La conclusione è questa: “Tutti i firmatari chiedono di fermare la procedura di trasferimento della Dirigente Mecchia e di garantirle un altro mandato che permetta di dare seguito ai progetti per la ripartenza e organizzare una transizione più organica per il futuro dirigente”.

QUI IL LINK A CHANGE.ORG PER FIRMARE LA PETIZIONE