Cultura

Una guida per percorrere in bicicletta la via di pellegrinaggio Romea Strata

Mercoledì 18 aprile alle ore 11 nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Belgrado a Udine avrà luogo la presentazione della nuova guida in bicicletta della via di pellegrinaggio Romea Strata che riguarda il territorio friulano e una parte di quello veneto.
Il tragitto della Romea Strata descritto parte da Tarvisio e attraversa il Friuli Venezia Giulia fino a Concordia Sagittaria (Romea Allemagna) e da qui prosegue in Veneto arrivando a Montagnana (Romea Annia). Sono incluse le partenze alternative dalla Slovenia a Concordia Sagittaria (Romea Aquileiense), dal confine austriaco di Passo Monte Croce Carnico innestandosi a Venzone (Romea Iulia Augusta).
Il volume, curato da Alberto Fiorin, è edito da Ediciclo Editore ed è stato realizzato grazie all’impegno della Provincia di Udine e dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, che ha ideato il Progetto Romea Strata.
Questa guida si rivolge per la prima volta al pellegrino in bicicletta, suggerendo l’itinerario migliore per apprezzare il territorio attraversato, aiutandolo con consigli, dettagliate descrizioni, profili altimetrici, box di approfondimento dedicati ai luoghi più rilevanti dal punto di vista storico-culturale e ai cosiddetti “Polmoni spirituali”, ovvero i siti più significativi per la fede e la cultura.
Verrà inoltre presentata la pubblicazione, frutto della collaborazione tra gli Istituti superiori “Bonaldo-Stringher” di Udine e “Berti” di Soave (Vr). Sono stati coinvolti i giovani in questi percorsi ed è nata una forte collaborazione tra queste due realtà.
Interverranno un rappresentante della Provincia di Udine, il responsabile di Ediciclo Editore (Vittorio Anastasia), l’autore della guida (Alberto Fiorin), il direttore dell’ufficio pellegrinaggi della diocesi di Vicenza e due rappresentanti delle scuole coinvolte.