GemoneseTerritorio

Chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Divisione Julia ad Osoppo

Con un’apposita ordinanza, il sindaco di Osoppo Paolo De Simon ha disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Divisione Julia (la strada di accesso al Forte) e del sentiero denominato Rio dei Carri allo scopo di consentire l’esecuzione dei lavori di taglio della vegetazione in piena sicurezza.

Così il primo cittadino: “Accogliendo la relativa richiesta del dottor Luigi Berghem della Direzione centrale risorse agricole, forestali e ittiche della sezione amministrativa di Tolmezzo, ho acconsentito a chiudere la strada nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 4 maggio, dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle ore 13.00 alle 16.30, solo giorni feriali, esclusi dunque il sabato, la domenica e i festivi. Gli interventi in questione serviranno a controllare la consistenza delle reti di protezione e la situazione generale sulle pareti del colle, verificando se esistono delle criticità. Non possiamo stare in apprensione ogni volta che piove nel timore che vi siano degli smottamenti o micro frane”.

“Questi lavori – interviene l’assessore Lucio Feregotto – sono la prima parte di un progetto assai più complesso che, grazie anche e soprattutto a un recente contributo di un milione e duecentomila euro dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ci darà finalmente la possibilità di mettere in sicurezza l’intero colle della Fortezza di Osoppo. Ricordo che stiamo completando anche la sistemazione di via dei Capitelli, per cui a breve anche questa via di accesso al Forte tornerà percorribile”.