TarvisianoTerritorio

Una giornata dedicata all’ambiente per gli studenti di Resia

Le porte delle scuola che stanno chiudendo per la fine dell’anno scolastico, lasciano ancora gli ultimi scampoli di attività didattica ed educativa per gli alunni che si stanno preparando per vivere le meritate vacanze. Ma gli allievi della scuola media ed elementare del Polo Scolastico di Resia hanno voluto organizzare, in questi ultimi giorni, una iniziativa ambientale a conclusione di un progetto complessivo portato avanti nel corso dell’anno insieme a Marco Favalli e all’Associazione “ViviStolvizza”, che in collaborazione con il movimento “Io amo Resia con i fatti” ha supportato altri appuntamenti ambientali, tra cui una articolata iniziativa organizzata in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua”.

E proprio per dare seguito a quell’iniziativa che l’Associazione ha creduto opportuno proporre una giornata dedicata all’ambiente. E così mercoledì 6 giugno gli alunni della scuola saranno prima impegnati in una concreta raccolta di rifiuti presso un’area degradata in località Poklanaz; quindi dopo una breve riflessione sull’importanza educativa della raccolta, tutti si porteranno in località Tigo, dove alle 11 verrà scoperta la segnaletica posta sul sentiero Tigo-Povici, realizzata dai ragazzi delle scuole nell’ambito del progetto “la biodiversità vissuta”.
Tale progetto è frutto di una convenzione sottoscritta tra l’Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, l’istituto comprensivo di Trasaghis e il Comune di Resia e si pone l’obbiettivo di valorizzare attività di educazione ambientale e approfondire gli aspetti naturalistici, ambientali, paesaggistici, linguistici e storico-culturali.
Nel corso dell’anno didattico 2017/2018 i ragazzi hanno avuto modo di scoprire le particolarità legate al sentiero di fondovalle che dalla località Tigo conduce al borgo Povici. Al termine del progetto, realizzato con la consulenza scientifica del dott. Favalli, è stato prodotto materiale descrittivo e fotografico che l’Ecomuseo Val Resia, ha concretizzato in cartelli bilingue (italiano-inglese) che saranno collocati all’inizio del percorso, in ambe le direzioni.

Seguirà un frugale pasto in loco, dopodiché gli alunni saranno impegnati in una significativa attività di spegnimento di incendio sotto la guida di diversi membri della Protezione Civile e del locale Corpo Forestale.

Insomma, una bella esperienza che sicuramente lascerà negli alunni un ricordo quanto mai positivo e di grande valenza educativa.