CollinareTerritorio

Una domenica a Cornino di Forgaria all’insegna del “Peçots Party”

Domenica 16 aprile, a partire dalle ore 14 e fino alle 18, si terrà a Forgaria nel Friuli il “Peçots Party” organizzato dal Centro del Riuso “Maistrassâ” di Gemona e dal gruppo Fridays For Future Carnia, in collaborazione con l’Officina Giovani Aree Interne del FVG.

Lo scambio di vestiti verrà organizzato presso il campo sportivo di Cornino all’interno dell’iniziativa “Ti regalo il mio tempo”, una festa-incontro delle associazioni del Friuli Collinare organizzata insieme a “Un biel vivi” per raccontare e far conoscere la ricchezza delle realtà di volontariato attive in tutti i campi della solidarietà, sport, emergenza, ambiente, educazione, cultura.

Gli interessati potranno svuotare gli armadi di vestiti ancora in buono stato ma che non usano più, per scambiarli con quelli di altri partecipanti, all’insegna di una visione del mondo più sostenibile e volta al riuso.

Ciascun partecipante potrà portare al massimo 5 capi (l’unica condizione è che siano in buono stato ed esclusi intimo, costumi, scarpe e accessori), ai quali verrà assegnato un valore in gettoni. Con questi gettoni si potranno poi scegliere altri vestiti, per aggiornare il proprio guardaroba e al tempo stesso ridurre gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica.

«L’industria della moda, in particolare la fast fashion, è la seconda più inquinante al mondo dopo quella dei combustibili fossili – dicono i promotori – ed è tristemente famosa perché alimenta una filiera di lavoratori sottopagati e dai turni massacranti, dove i diritti umani vengono calpestati. Facciamo invece della seconda mano la nostra prima scelta».

Per informazioni scrivere alla mail pecotsparty@gmail.com o consultare l’evento Facebook.