Alto CadoreCarniaTarvisianoTerritorio

Mezzo metro di neve caduta alle quote più alte in Friuli

L’ingresso di una depressione atlantica sull’area mediterranea ha determinato l’afflusso sulla regione di correnti in quota molto umide da sud-ovest. Negli strati bassi hanno prevalso correnti di Scirocco sulla zona costiera, da nord o nord-est sulla zona  montana e in pianura. In giornata (aggiornamento delle ore 17 a cura della Protezione Civile FVG) si sono verificate precipitazioni abbondanti o intense su tutta la regione: in pianura sono  caduti tra i 50 e i 100 mm di pioggia sulla zona orientale e nell’Udinese, circa 20-30 mm nella destra Tagliamento. Sulla costa sono caduti 10-20 mm di pioggia. Sulla zona montana le precipitazioni cumulate sono state di circa 50-80 mm sulle Prealpi  Giulie, 30-50 sulle Prealpi Carniche e in Carnia e 40 mm circa nel Tarvisiano; si sono verificate nevicate abbondanti in quota, con circa 50 cm sopra i 1300 metri sulle Alpi Giulie, circa 20-30 cm in Carnia sopra i 1500 metri ma con punte di 50 cm a quote superiori, 20 cm sopra i 1500 metri sulle Prealpi Carniche. Nel Tarvisiano accumuli di alcuni centimetri fino a fondovalle.  

EVOLUZIONE  

Nella serata di giovedì il minimo depressionario stazionerà sull’alto Adriatico e le correnti in quota ruoteranno da sud-ovest a  nord-est progressivamente nel corso della notte. Fino alla tarda sera avremo precipitazioni in genere abbondanti, mentre dalla  notte e fino al mattino di domani le precipitazioni saranno in genere moderate. La quota neve si manterrà oltre gli 800 m circa,  fino a 600 sulle Giulie. Sulla costa soffierà Bora sostenuta in serata, in attenuazione durante la notte. Domani in giornata il  cielo sarà da nuvoloso a coperto e saranno possibili solo residue precipitazioni in genere deboli o qualche rovescio localizzato.    

EFFETTI AL SUOLO  

Nel comune di Nimis è stato chiuso il guado sul torrente Cornappo, si segnalano massi sulla strada da Valle a Campeglio di  Faedis e a Palmanova allagamenti in Via dei boschi.