CarniaCollinareGemoneseTerritorio

Una ciclostaffetta per raccontare il Tagliamento

Da giovedì 13 a sabato 15 ottobre il progetto “Percorsi Intrecciati sul Tagliamento” torna a raccontare il fiume, chi lo vive e le iniziative di citizen science che hanno animato questo 2022, con una ciclostaffetta dedicata alle scuole coinvolte e quattro incontri con le autorità locali e la cittadinanza.

PERCORSI INTRECCIATI SUL TAGLIAMENTO

Si tratta di un progetto di diffusione della cultura e della conoscenza scientifica sul Tagliamento, attraverso esperienze di citizen science, educazione ambientale, incontri con esperti, mostre fotografiche ispirate alla bellezza del fiume.

Il progetto ha coinvolto diverse scuole superiori e medie, associazioni di volontariato e l’istituto di ricerca IGB di Berlino in attività laboratoriali lungo il fiume, dal campionamento delle plastiche all’analisi delle acque, dall’esame visuale della qualità dei corsi d’acqua, alla redazione partecipata di una mappa di comunità dei territori rivieraschi, alla fotografia che incontra il fiume.

“La mobilità dolce, a piedi e in bici, e il turismo culturale sono esperienze che facilitano la scoperta di questi ambienti straordinari, soprattutto tra i giovani”, dice Sandro Cargnelutti, presidente di Legambiente FVG.

Il progetto vede come capofila Legambiente e come partner il CEVI, l’Ecomuseo delle acque del Gemonese, FIAB Udine, IGB Leibniz-Institute of Freshwater Ecology and Inland Fisheries di Berlino, l’ISIS Mattei – Martin di Latisana, l’ISIS Solari di Tolmezzo, Menti Libere, Associazione culturale. È finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Avviso Divulgazione della cultura scientifica – anno 2021).

LA CICLOSTAFFETTA

Il gruppo organizzatore del progetto partirà dalle sorgenti per pedalare lungo tutto il corso del Tagliamento, dando vita ad una ciclostaffetta il cui testimone, da portare alla foce, saranno le esperienze maturate durante le attività svolte e alcune proposte di valorizzazione culturale del fiume.

A Villa Santina, gli studenti dell’ISIS Solari di Tolmezzo si aggiungeranno alla ciclostaffetta. Una volta rientrati all’istituto, racconteranno le ricerche effettuate e i risultati ottenuti dalle attività laboratoriali condotte sul fiume. Da Gemona del Friuli a Codroipo, la ciclostaffetta incontrerà le istituzioni del territorio per un resoconto delle attività e per presentare il Manifesto “Tagliamento Ecosistema Culturale” e la mappa della ciclovia del Tagliamento. A Latisana, la ciclostaffetta incontrerà gli studenti dell’ISIS Mattei-Martin che racconteranno le loro esperienze e pedaleranno fino a Lignano. In tale occasione, il compositore Paolo Forte suonerà la sua Sinfonia del Tagliamento e verrà inaugurata la mostra di Eugenio Novajra “Tiliment, il fiume si racconta”. A Lignano, infine, l’evento conclusivo vedrà la consegna alle autorità del Manifesto, realizzato da Legambiente.

LA MAPPA DELLA CICLOVIA SUL TAGLIAMENTO

La mappa, realizzata con il contributo di COOP Alleanza 3.0, riporta l’itinierario ciclabile del Tagliamento, segnalando le varianti e dove passare in modo sicuro quando questa si interrompe. È perciò uno strumento prezioso a chiunque desideri esplorare il corso del fiume pedalando. Al tempo stesso, evidenzia quanto ancora si può fare e dove occorre intervenire per favorire il turismo lento e sostenibile sull’intera tratta.

MANIFESTO “TAGLIAMENTO, ECOSISTEMA CULTURALE”

È una raccolta di proposte che individuano il fiume come risorsa culturale, mirate a mettere in risalto la necessità di promuovere relazioni del territorio con la comunità scientifica, molto presente sul fiume, unitamente alla promozione di iniziative di citizen science con le scuole, alla formazione specialistica sulla gestione fluviale e ai linguaggi dell’arte come parte integrante della tutela del territorio. Insomma un centro di documentazione, su strutture esistenti, come contenitore e catalizzatore di questi processi.

INCONTRO APERTO CON LA CITTADINANZA

In occasione di questa tre giorni di festa sul Tagliamento verranno presentati i dati elaborati dalle scuole coinvolte dal progetto che, durante lo scorso anno scolastico, si sono cimentate in analisi visuali, chimiche e biologiche dalle acque del fiume e delle plastiche che lo inquinano. Sarà un’occasione per premiare il loro lavoro e per conoscere lo stato di salute di uno dei più importanti patrimoni naturali friulani. Si parlerà di scienza dei cittadini sul fiume e di mobilità lenta.

PROGRAMMA

13 OTTOBRE

  • Ore 7.00 – Passo della Mauria, partenza del comitato organizzatore
  • Ore 9.30 – Villa Santina, zona campo sportivo, appuntamento con 2 classi del Solari e le Autorità locali
  • Ore 10.30 – Tolmezzo – ISIS Solari, incontro con gli studenti
  • Ore 18.00 – Gemona, Centro di riuso “Mai Strassa” (Via Santa Lucia, 34), incontro con la popolazione

14 OTTOBRE

  • Ore 8.30 Gemona, Stazione FFSS
  • Ore 10.30 Majano, Hospitale di S. Giovanni
  • Ore 13.00 Dignano, Piazza Plebiscito

Incontro con le autorità e persone interessate: consegna della mappa della ciclovia del Tagliamento e del Manifesto.

15 OTTOBRE

Ore 9.30 Latisana – ISIS Mattei, Martin: incontro con gli studenti e inaugurazione della mostra di Eugenio Novajra “Tiliment, il fiume si racconta”. L’evento sarà accompagnato dalle note della Sinfonia sul Tagliamento del musicista Paolo Forte.

ore 13 Lignano, foce del Tagliamento, incontro con le autorità e consegna del Manifesto e della mappa. Conclusioni.