CollinareTerritorio

Un weekend in Vespa sulle vie del Prosciutto

Domenica 4 giugno ritorna l’appuntamento per appassionati di Vespa nel tour alla scoperta del Friuli Collinare, organizzato dal Comitato Vespars e Pro Loco Vilegnove di San Daniele del Friuli. 

Un tour dedicato al mondo delle Vespa giunto alla 4^ edizione, che si snoderà tra i comuni di San Daniele, Ragogna, Pinzano e Forgaria per una quarantina di chilometri immersi tra le tipicità delle zone del Friuli Centrale. Percorrendo le strade di San Daniele e dei comuni limitrofi, la storica sosta in Piazza Vittorio Emanuele II con la degustazione del Prosciutto di San Daniele e le foto di rito degli oltre 300 partecipanti con più di 220 veicoli che prendono parte sin dalla prima edizione. Il raduno nella città dei Prosciutti, raccoglie partecipanti dal Triveneto e da alcune regioni del Centro Italia, ma anche da oltre confine come Austria e Slovenia, una buona occasione per far conoscere la Città e degustare il San Daniele.
Un appuntamento apprezzato per gli appassionati di veicoli d’epoca che continua, nel parco festeggiamenti di Villanova al termine del giro turistico, con la mostra statica di Vespe storiche e veicoli di edizioni limitate, un’esposizione originale che comprende anche modelli rari e particolari, come veicoli degli anni ’50, pezzi e oggetti del mondo Vespa Piaggio.
Non mancherà, anche per il 2017, l’AperiVespa l’anteprima del raduno organizzato per sabato 3 giugno alle ore 20.00 con un breve giro “di riscaldamento” soste, aperitivi e cena. L’attività è organizzata all’interno della “Sagra di Villanova” della Pro Loco Vilegnove di San Daniele del Friuli, in programma i prossimi 2-3-4-10-11 giugno nel Parco del Tagliamento dell’omonima frazione sandanielese, dove degustare Prosciutto di San Daniele, piatti tipici gastronomici e i famosi tagliolini al prosciutto. Una manifestazione con molte attività collaterali e intrattenimenti musicali.
Per iscriversi e ricevere informazioni al raduno di domenica 4 giugno, il cui ritrovo è fissato alle ore 9.00 a Villanova, è possibile contattare i numeri 339 2333175 (Gianpiero) o 338 7057124 (Giorgio).