TarvisianoTerritorio

A Resia per scoprire fiori e sapori della vallata

Secondo appuntamento in Val Resia con l’iniziativa Scopri Resia 2017 – “Fiori e Sapori della Val Resia”. Tre giornate, da venerdì 2 a domenica 4 giugno, per divertirsi, imparare e conoscere Resia e i suoi abitanti e le sue magie.

La Pro Loco Val Resia propone interessanti iniziative in valle alla scoperta della tradizione. In alcuni locali della valle saranno predisposti menù a tema che porteranno alla degustazione sia di piatti tipici della tradizione locale, come la Uosoijaniza, sia di piatti preparati con fiori e erbe raccolti in questo periodo. Così agli amanti della buona cucina saranno proposti tra gli altri le lasagnette con asparagi e lumache, penne allo speck e mirtilli, tagliolini al pesto resiano piuttosto che risotto agli asparagi e sclopit e orzotto ai bruscandoli. Per continuare poi con arrosto alle erbe, frittata alle ortiche, guancette allo sclopit con polenta e patate e tanto altro ancora. E’ necessaria la prenotazione entro martedì 30 maggio.

Si potranno inoltre svolgere interessanti attività: dall’imparare a realizzare tabacchiere in betulla, insieme a Micelli Luciano, allo scoprire le bellezze della Valle con una passeggiata naturalistica insieme alla guida Leila Meroi, con possibilità di visitare la Latteria Turnaria di San Giorgio.

Presso la sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia sarà possibile visitare il Centro Visite e la Mostra fotografica “Miti e leggende del Triglav”.

A Stolvizza di Resia il Museo dell’arrotino apre le porte ai visitatori per conoscere l’antico mestiere caratteristico del luogo con un ricco allestimento di fotografie e attrezzature.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio IAT della Pro Loco Val Resia aperto al pubblico presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato, dal venerdì al lunedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, oppure telefonare allo 0433-53534, visitare il sito della Pro Loco www.resianet.org, la pagina Facebook Pro Loco Val Resia oppure scrivere una mail a proloco.provalresia@gmail.com.