GemoneseTerritorio

Un week-end ad Osoppo, “Paese delle Orchidee”

E’ in arrivo un intero “Weekend nel Paese delle Orchidee“.
Aspettando il Natale, ad Osoppo si celebra infatti il fiore che in Cina simboleggia raffinatezza, cultura, purezza, mentre in Occidente viene da sempre considerato simbolo di amore universale.
Questo il programma della manifestazione che si terrà dal 16 al 18 dicembre, organizzata dal Comune nell’ambito del suo progetto di promozione e valorizzazione delle 33 specie di orchidee spontanee che sono state individuate proprio nel territorio di Osoppo.
Venerdì 16, alle ore 15, visita ai Vivai Andriolo in via Matteotti, per ammirarvi le piante a fioritura invernale, le piante da interno, le tante orchidee, le decorazioni natalizie; alle ore 18, in Sala Consiliare, “Viaggio in Thailandia, la terra delle orchidee”, a cura dell’Agenzia Turismo ‘85.
Sabato 17, invece, dalle 10.30 sino al tramonto presso la Corte di Osoppo (Teatro), ci sarà il mercatino di Natale, con un ricco programma di concerti, eventi per bambini e altre attività; alle ore 14.30, nella sottosala consiliare (Ufficio IAT), laboratorio di arte floreale a cura della Scuola Fioristi del Friuli Venezia Giulia. Tema: “L’armonia della tavola di Natale: la decorazione floreale, le candele, i colori, le forme”; alle ore 16, lungo le vie del paese, animazione per i più piccoli, con tanti Babbo Natale che distribuiranno dolci e regali; alle ore 20.45, nella sala del Teatro della Corte, “Concerto di Natale”, con il coro voci bianche Artemia diretto dal Maestro Denis Monte (ingresso a pagamento).
Domenica 18, infine, alle ore 11.30, è in programma la visita guidata all’orto botanico presso la Corte di Osoppo (Teatro).